Gossip

Il 29 aprile del 2011 Lamberto Sposini fu colpito da un malore: come sta oggi

Come sta oggi Lamberto Sposini dopo il malore del 29 aprile 2011 | Moglie | Instagram | Figlie | Sabina Donadio | Malattia

Il 29 aprile del 2011 Lamberto Sposini veniva colpita da una emorragia cerebrale nello studio de La Vita in Diretta. Da quel momento non appare sui nostri schermi. Come raccontato da Sabina Donadio, ex compagna di Sposini: “Quando arrivai al Santo Spirito era praticamente morto: i medici mi dissero che il coma era irreversibile, che non c’era più nulla da fare”.

Nato a Foligno il 18 febbraio del 1952, Lamberto Sposini è un giornalista conduttore televisivo italiano. Dopo un esordio come giornalista per la carta stampata, ha debuttato in televisione in Rai nel 1979; il suo volto è stato associato per lungo tempo al TG5, telegiornale del quale è stato per lungo tempo vicedirettore e che ha tenuto a battesimo insieme a Enrico Mentana, Clemente Mimun e altri giornalisti nel 1992. È tornato in Rai nel 2008 per condurre La vita in diretta, trasmissione pomeridiana di approfondimento che ha presentato fino al 2011, anno in cui in seguito ad una emorragia cerebrale si è dovuto ritirare a vita privata.


lamberto-sposini-oggi-come-sta-moglie-instagram-figlie-sabina-donadio


Dieci anni fa il malore di Lamberto Sposini: come sta oggi

Lamberto Sposini oggi “è lucidissimo, ma non parla. Un grumo di sangue del diametro di sette centimetri ha premuto quattro ore sull’area del linguaggio. Conseguenza: lui capisce tutto ed è in grado di legare, nella sua testa, il significato alla parola, però la parola non esce. Né a voce né in scrittura. Tecnicamente si chiama afasia.
Fortunatamente ha una mimica facciale notevole: con gli occhi esprime tutto” ha raccontato l’ex compagna Sabina Donadio.
Da dieci anni dunque Lamberto Sposini ha lasciato il mondo della televisione ma è rimasto nel cuore di tantissimi italiani che ne hanno sempre apprezzato le doti umane e professionale, al pari di tantissimi colleghi tra cui Mara Venier che nel gennaio del 2021, nel corso di una puntata di Domenica In, ha riservato un saluto speciale a Lamberto Sposini che la stava guardando in tv. La padrona di casa dopo aver ricevuto un messaggio ha interrotto la giornalista Giovanna Botteri, presente in collegamento, per inviare un saluto all’ex collega: “Guarda Giovanna mi è arrivata ora una foto di Lamberto Sposini, ci sta guardando. Un abbraccio a lui, anche noi lo abbracciamo. Lambertone mio”.

lamberto-sposini-oggi-come-sta-moglie-instagram-figlie-sabina-donadio

La malattia di Lamberto Sposini

Sempre il 29 aprile 2011 il conduttore viene improvvisamente colpito da un ictus seguito da emorragia cerebrale, poco prima di iniziare a condurre lo speciale della trasmissione La vita in diretta dedicato alle nozze tra il principe William e Kate Middleton. Viene ricoverato d’urgenza presso il Policlinico Gemelli di Roma e successivamente sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per la riduzione dell’emorragia. Il 21 giugno 2011 i medici riferiscono progressivi miglioramenti nelle condizioni del giornalista che può uscire così dalla terapia intensiva. L’11 luglio 2011 lascia il Policlinico Gemelli in seguito al miglioramento delle sue condizioni e viene trasferito nella clinica riabilitativa “Santa Lucia” a Roma, dove è rimasto fino al mese di novembre, quando è stato trasferito in una clinica privata in Svizzera.

Dopo un periodo trascorso a Umbertide, nella natia Umbria, Sposini si trasferisce a Roma per proseguire le terapie di riabilitazione. In seguito, medici, amici e familiari mantengono uno stretto riserbo sulle sue condizioni di salute. Sono sorte polemiche sul ritardo nei soccorsi perché l’ambulanza fu chiamata da un figurante dopo un quarto d’ora (mentre altri cercavano l’intervento di un medico interno della Rai) e arrivò solo dopo 40 minuti, avvisata per un generico malore. Sposini venne portato in un ospedale senza reparto di neurochirurgia e giunse al Policlinico Gemelli dopo due ore dall’ictus, dove, dopo gli esami medici, venne operato, a più di quattro ore dall’inizio del malore. La figlia Francesca e la ex compagna promossero un’azione giudiziaria davanti al giudice del lavoro di Roma contro la Rai e il medico aziendale per i ritardi causati dalla disorganizzazione della Rai stessa e dall’operato dei medici interni dell’azienda.

Il 19 marzo 2015 è vittima di una caduta che gli procura la frattura dell’omero: si interrompe così il percorso riabilitativo per il giornalista, che annuncia di non tornare più in televisione. Dopo una lunga riabilitazione, Sposini recupera la motricità e le facoltà cognitive (come mostrato da diverse fotografie da lui pubblicate su Instagram), ma soffre di afasia e agrafia (difficoltà a parlare e scrivere), motivo per cui ha abbandonato la carriera giornalistica, ritirandosi a vita privata.

Sabina Donadio, l’ex moglie di Lamberto Sposini

Lamberto Sposini ha avuto una lunga relazione con Sabina Donadio. Dopo il malore, Lamberto andato a convivere con la sua ex moglie e il suo compagno. “Dopo che l’avevo lasciato per le sue ripetute infedeltà, e mi ero trasferita con la bambina a Milano, lui mi aveva accusato di volerla “deportare”.

Mi ero resa conto anche io che spostarla era stato un errore, e nel 2010 ero tornata a Roma con l’affidamento condiviso: Matilde stava una settimana con me e una con Lamberto”, raccontò a Oggi Sabina Donadio. Lamberto Sposini e Sabina Donadio hanno anche una figlia, Matilde, la secondogenita del giornalista.

Le figlie di Lamberto Sposini

Lamberto Sposini ha due figlie. La prima è Francesca, nata da una relazione giovanile del giornalista. La seconda è Matilde, nata dalla relazione con Sabina Donadio. La primogenita oggi ha 46 anni, è diventata mamma e non ha mai abbandonato papà Lamberto. In passato fu protagonista di un botta e risposta con Mara Venier la quale accusò la famiglia di Sposini di impedirle di vederlo. “Temo che la signora voglia strumentalizzare questa vicenda tragica”  fu la risposta di Francesca Sposini.


lamberto-sposini-oggi-come-sta-moglie-instagram-figlie-sabina-donadio


Matilde Sposini oggi  ha 19 anni e spesso è apparsa nelle foto pubblicate da Lamberto Sposini su Instagram. In passato il giornalista pubblicò uno scatto della figlia pensierosa accompagnato dal messaggio: “Non essere triste piccola mia”

Lamberto Sposini su Instagram

Da diversi anni Lamberto Sposini comunica con i telespettatori italiani attraverso il suo profilo Instagram, seguito da oltre 100mila follower. Spesso pubblica foto del suo passato ma anche del presente o post di natura sociale, come l’invito a restare casa per contenere l’emergenza Covid.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio