Curiosità

Lampade LED: tutti i vantaggi che sanno garantire

Le lampade LED sono oramai protagoniste assolute del mercato, non a caso visitando un qualsiasi e-commerce specializzato come emmebistore.com, si nota subito che gli spazi ad esse dedicati sono cospicui: rispetto ai modelli ormai obsoleti, infatti, sanno assicurare un’enorme gamma di vantaggi.

Le lampade LED devono il loro nome al fatto di funzionare grazie alla tecnologia Light Emitting Diode, la quale è stata un progresso davvero notevole nel settore dell’illuminazione, ma quali sono, dunque, le ragioni per scegliere le lampade LED senza esitare? Scopriamo subito le più importanti.

Massima durevolezza

Anzitutto, va sottolineato che le lampade LED sono in grado di assicurare una longevità di gran lunga superiore rispetto ai modelli a incandescenza e a quelli fluorescenti.

Mentre queste ultime tipologie di lampada non sono in grado di superare una “età” di poche migliaia di ore di utilizzo (di norma, non oltre 7.000), le lampade LED riescono a toccare 50.000 ore, questo significa che prima che si debba provvedere alla loro sostituzione si dovranno aspettare lunghi anni anche laddove le lampade vengano tenute accese molte ore al giorno, per tutti i giorni.

Grande efficienza energetica

Un altro importantissimo aspetto per cui le lampade LED sono inequivocabilmente preferibili rispetto ai modelli obsoleti è rappresentato dai loro ridotti consumi energetici: installare delle lampade LED costituisce dunque un vero e proprio investimento, dal momento che si andranno a spendere delle cifre di gran lunga inferiori per le varie utenze energetiche.

Importanti vantaggi tecnici

Le lampade LED sono migliori rispetto a quelle tradizionali anche a livello tecnico: la qualità della luce emessa, infatti, risulta ben superiore, inoltre i tempi di accensione sono pressoché nulli, di conseguenza nel momento in cui si accende una qualsiasi lampada LED è possibile godere appieno della sua illuminazione senza dover attendere la sua completa accensione.

Le lampade LED non sviluppano quantità rilevanti di calore, e questo è un aspetto molto interessante dal momento che il surriscaldamento delle lampade oggi obsolete rappresentata un limite non da poco, inoltre queste moderne lampade non emettono raggi UV che, come noto, possono essere dannosi per la salute.

Altri preziosi punti di forza

Le lampade LED necessitano di minori interventi manutentivi, e anche questo è un aspetto che merita una grande attenzione, inoltre esse sono particolarmente robuste e resistenti: non è certamente per caso, infatti, se le lampade LED sono massivamente impiegate anche per quel che riguarda gli ambienti outdoor.

Le ridotte dimensioni di queste lampade le rende molto versatili anche a livello strutturale, consentendo così di utilizzarle non solo in lampadari e lampade tradizionali, ma anche all’interno di strutture esili che assai difficilmente potrebbero ospitare, ad esempio, una lampada a fluorescenza.

Costo superiore, ma maggiore convenienza

L’unico “contro” legato alla scelta di lampade LED, ovvero il loro costo superiore, in realtà non è affatto tale: per tutte le ragioni viste fino ad ora, ovvero maggior efficienza energetica, maggiore durevolezza ecc., il prezzo superiore delle lampade LED viene rapidamente attutito, anzi in un’ottica di prospettiva una lampada obsoleta si rivelerebbe senz’altro più costosa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio