Cronaca

Lampedusa, nuovo naufragio di migranti: affonda barca di 7 metri

Ancora una volta si è verificato un naufragio di un’imbarcazione utilizzata da migranti per raggiungere le coste italiane, questa volta al largo di Lampedusa (Agrigento). Mercoledì 8 marzo, un piccolo barchino di 7 metri è affondato nella zona di “Sar – Search and Rescue” (una zona nella quale ogni paese è obbligato a prestare soccorso), ma fortunatamente i 38 migranti a bordo, tra cui 11 donne e un minorenne, sono stati salvati grazie all’intervento dei militari della capitaneria di porto e della guardia di finanza. Al momento, tutti i migranti sembrano essere al sicuro e nessuno risulta disperso.

Lampedusa, nuovo naufragio di migranti: affonda barca di 7 metri

Questa notizia arriva mentre le immagini della tragica vicenda del naufragio di Cutro, con oltre 70 morti, sono ancora vivide nella mente delle persone. Su questa tragedia è stata aperta un’inchiesta sulla catena di soccorso, che pare non abbia funzionato.

Oggi al largo di Lampedusa si è registrato il terzo intervento di soccorso in poche ore, portando il totale delle persone approdate sull’isola a 124. Inizialmente, sono stati soccorsi e sbarcati 41 individui, seguiti poi dal salvataggio di 38 persone che si trovavano in acqua. Infine, altre 45 persone, tra cui 10 donne e 5 minori, sono state tratte in salvo dopo essere partite da Sfax, in Tunisia, alle 5 del giorno precedente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio