Cronaca

Spazio, lanciata la navetta Crew Dragon: per la prima volta a bordo un europeo

È stata lanciata la Crew Dragon di SpaceX: per la prima volta a bordo un europeo, il francese Thomas Pesquet

La navetta Crew Dragon di SpaceX, che per conto della Nasa porta sulla Stazione Spaziale Internazionale quattro veterani, è stata lanciata dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. A bordo c’è anche il francese Thomas Pesquet, primo astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) a bordo di una navetta di SpaceX. Con lui ci sono gli astronauti della Nasa Robert Shane KimbroughMegan McArthur, e il giapponese Akihiko Hoshide.


IL VIDEO


Lanciata la Crew Dragon di SpaceX

La missione Crew 2 di Space X ha una durata di sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Per la navetta di Elon Musk è il secondo lancio e la missione vede il francese Pesquet assumere l’incarico di comandante della Iss, secondo europeo a ricoprire questo prestigioso ruolo dopo l’italiano Luca Parmitano.

La missione

Franke De Winne, responsabile del Centro Astronauti Europei e del programma Iss dell’Agenzia Spaziale Europea, ha sottolineato che questo lancio “sarà solo l’inizio di altre missioni che vedranno partire un astronauta europeo dal Kennedy Space Center”. Quando Pesquet sarà sulla Iss nel ruolo di comandante, ad approdare sulla Stazione sarà infatti anche l’europeo Matthias Maurer e poi sarà la volta dell’italiana SamanthaCristoforetti.

Articoli correlati

Back to top button