Cronaca

Nasa, rinviato il lancio di Artemis sulla luna

Nasa, rinviato il lancio di Artemis sulla luna. Gli ingegneri sono stati costretti a sospendere il flusso di idrogeno liquido

È stato rinviato il lancio di Artemis: si è fermato improvvisamente il conto alla rovescia, pare, a causa di un problema di natura tecnica. Il lancio del nuovo mega razzo lunare della Nasa potrebbe essere rinviato di due ore.

Nasa, rinviato il lancio di Artemis sulla luna

Gli ingegneri sono stati costretti a sospendere il flusso di idrogeno liquido nello stadio centrale a causa di una perdita di una valvola nella struttura a terra del lanciatore mobile, mentre una squadra è stata inviata per risolvere il problema.

Se il problema viene risolto, le condizioni meteorologiche rimangono favorevoli al 90% per il decollo durante una finestra di due ore che inizia all’1:04 ora locale. La missione Artemis 1, un volo di prova senza astronauti, rappresenta il primo passo del piano dell’agenzia spaziale statunitense per costruire una presenza duratura sulla Luna e trarne insegnamenti per preparare un futuro viaggio su Marte nel 2030.

Chiamato come la sorella di Apollo nella mitologia greca, il nuovo programma spaziale arriva a 50 anni dall’ultima volta che l’uomo ha messo piede sul suolo lunare. Sarà il primo lancio del razzo Space Launch System, alto 32 piani e il più potente mai costruito. Il decollo è previsto a meno di una settimana dal passaggio dell’uragano Nicole, che il razzo ha sopportato all’aperto sulla sua rampa di lancio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio