Almanacco

Laura Pausini, nasce il 16 maggio del 1974 la cantautrice che ha raggiunto le vette italiane e straniere

Con la vittoria a Sanremo col brano "La Solitudine" e i suoi numerosissimi premi internazionali, Laura ha conquistato il panorama discografico italiano e straniero condividendo con il pubblico internazionale tutto il suo calore romagnolo

Laura Pausini è considerata da tutti una delle cantautrici italiane più famose a livello internazionale. Con la vittoria a Sanremo col brano “La Solitudine” e i suoi numerosissimi premi internazionali, Laura ha conquistato il panorama discografico italiano e straniero condividendo con il pubblico internazionale tutto il suo calore romagnolo.

Nella prima parte della sua carriera ha cantato principalmente di problemi e storie d’amore adolescenziali, ad oggi, Laura porta una visione unitaria di amore e sentimenti autentici attraverso la sua voce potente e carica di energia.

16 maggio 1974: Laura Pausini, cantautrice italiana

Laura Pausini è nata a Faenza il 16 maggio 1974, ma vive a Solarolo, un piccolo comune nella provincia di Ravenna insieme al papà Fabrizio, cantante di pianobar, alla mamma Gianna e alla sorella Silvia, più piccola di lei di tre anni.

Gli inizi

Fin da piccola ha la passione per il canto, tanto che si unisce al coro della chiesa e chiede al padre di potersi esibire con lui durante i concerti ai pianobar. La prima esibizione risale al suo ottavo compleanno quando canta “Dolce Remì” in un ristorante di Bologna mentre a tredici anni pubblica il suo primo album, intitolato “I sogni di Laura”, che contiene una serie di brani famosi reinterpretati dalla cantante e due inediti scritti dalla stessa: il disco ha lo scopo di pubblicizzare il lavoro di Laura e del padre svolto nei pianobar.


laura-pausini


Il grande successo

Dopo la lunga gavetta fatta nei pianobar, Laura partecipa al Festival di Castrocaro, ma la vera occasione arriva nel 1993 quando vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano “La solitudine”. Nello stesso anno pubblica il primo album, intitolato “Laura Pausini” – che contiene tra gli altri il duetto con Raf, Mi rubi l’anima – che rimane tra le prime dieci posizioni in classifica per oltre un anno. Nel 1994 partecipa di nuovo al Festival di Sanremo (nella sezione big) con il brano Strani amori e si classifica al terzo posto.


laura-pausini


Nel 1995 riceve un riconoscimento in Spagna per il suo contributo alla diffusione della cultura popolare italiana in Spagna e Billboard le assegna il secondo posto nella classifica “Rivelazioni Femminili del 1994” (superata solo da Mariah Carey). Nel 2001 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo in qualità di superospite.

Nel 2003 duetta con alcuni artisti internazionali, tra cui Céline Dion, Mariah Carey, Ricky Martin e Shakira in “Todo para ti”, canzone scritta e interpretata da Michael Jackson per le famiglie delle vittime dell’attentato di New York dell’11 settembre 2001.

Il 21 giugno 2009 la cantante riunisce per la prima volta le donne della musica italiana per raccogliere fondi a favore dei terremotati dell’Abruzzo. L’evento si chiama Amiche per l’Abruzzo ed è tenuto allo stadio San Siro di Milano: partecipano oltre 55 mila persone e gli incassi devoluti ammontano ad oltre 1 milione di Euro. Nel 2014 riceve il premio World Music Awards per i suoi 20 anni di carriera.

Avventure televisive

La Pausini lavora anche per la televisione: nel 2014 conduce un programma incentrato sulla sua vita e carriera per RAI1. Nel 2015 è giudice de “La Voz Spagna” e viene scelta come giudice internazionale de “La Banda”, un reality-competition show dove la troviamo al fianco di Ricky Martin. Nel 2016 partecipa alla seconda edizione de “La Banda” mentre in Italia la vediamo ancora su RAI1 con il programma “Laura & Paola”, condotto insieme a Paola Cortellesi.


laura-pausini


Doveva prendere parte al Festival di Sanremo 2018 come super ospite della serata di paetura, ma ha dovuto dare buca per mezzo di una febbre altissima e una laringite. Il 10 febbraio 2018 partecipa come superospite dell’ultima serata del Festival di Sanremo eseguendo “Non è detto”, “Avrai” con Claudio Baglioni e “Come se non fosse stato mai amore”, conquistando tutto il pubblico dell’Ariston.

Tournée estiva e Festival 2020

Nel 2019 suggella la lunga amicizia con il cantautore, Biagio Antonacci, realizzando con lui la tournée estiva su 11 stadi italiani “Laura Biagio Stadi Tour 2019”. Alla vigilia dell’inizio del tour la cantante romagnola annuncia una pausa di due anni dalla sua carriera, esprimendo la necessità di fermarsi dopo i clamorosi successi conseguiti.

Il 6 febbraio 2020 partecipa come ospite della terza serata del Festival di Sanremo per presentare “Una. Nessuna. Centomila.”, un concerto benefico che si svolgerà il 19 settembre 2020 a Reggio Emilia per raccogliere fondi da destinare ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza.


laura-pausini


Vita privata

In passato l’artista è stata legata al suo manager Alfredo Cerruti dal 1993 al 2001 mentre dal 2002 al 2004 si era legata al nuovo manager Gabriele Parisi.

Laura è fidanzata dal 2005 con il suo chitarrista con un matrimonio alle spalle, Paolo Carta, dal quale ha avuto una bambina di nome Paola nel 2013. Agli inizi 2000 ha adottato dei bambini brasiliani, a cui ha dedicato la canzone “Per vivere”, contenuta nell’album “Tra te e il mare” (2000). I due hanno una bambina, Paola, nata l’8 febbraio 2013: il nome della piccola deriva dall’unione dei nomi Paolo e Laura.

Laura Pausini non ha mai fatto segreto di aver avuto difficoltà a restare incinta e di aver odiato i tabloid che più d’una volta avevano lanciato false notizie sulle sue presunte gravidanze. Quando le persone si sono complimentate con lei per delle gravidanze che in realtà non ci sono mai state, le hanno aperto una ferita molto profonda.


laura-pausini


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio