Cronaca

Commesse senza contratto a 120 euro settimanali, la scoperta di Luca Abete in Campania

Commesse senza contratto e con una retribuzione di 120 euro a settimana. La triste realtà è stata scoperta dall’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, in numerosi negozi. La regione Campania è seconda in Italia per il lavoro in nero.

Commesse senza contratto, il blitz di Luca Abete nei negozi in Campania


commesse contratto luca abete lavoro nero


Luca Abete ha raccolto le confidenze di diversi ragazzi e soprattutto ragazze che lavorano nei negozi d’abbigliamento di Napoli e della Campania: emerge una realtà di lavoro duro, con orari pesanti e paghe leggere, e sempre – o quasi – senza contratto. Tutto in nero, impossibile ribellarsi: “c’è sempre qualcuno che accetta”, ha raccontato una commessa.


CLICCA QUI PER IL SERVIZIO COMPLETO DI STRISCIA LA NOTIZIA


Napoli la città con più lavoratori in nero

Napoli è tra le città con il maggior numero di lavoratori irregolari d’Italia. Secondo un report di Confartigianato, il capoluogo partenopeo sarebbe al secondo posto, con quasi 60mila unità, dietro solo a Roma con 84mila. Seguono Milano (47.400), Torino (30.600) e Salerno (26.100).

Non va meglio alla Campania, seconda con 121mila lavoratori a nero, dietro alla Lombardia (130mila). Abusivismo e lavoro sommerso non risparmiano nessuna regione d’Italia, ma il Mezzogiorno ha il record negativo con il tasso di lavoro irregolare sull’occupazione totale pari al 17,5 per cento, mentre il Centro Nord si attesta sul 10,7 per cento e il Nord Est si ferma al 9,2 per cento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio