Almanacco

Il 26 maggio 1964 nasce Lenny Kravitz: cantautore e musicista statunitense

Biografia di Lenny Kravitz, uno dei cantanti più influenti della musica contemporanea

Leonard Albert Kravitz (noto ai più come Lenny Kravitz) è un cantautore, polistrumentista, produttore discografico ed attore statunitense. Nella sua musica si ispira ad artisti come John Lennon, Jimi Hendrix, Elton John e Prince.

26 maggio 1964: nasce Lenny Kravitz, cantautore statunitense

Lenny Kravitz nasce a New York (nel quartiere di Manhattan) il 26 maggio del 1964. È di padre ebreo statunitense (Sy Kravitz, produttore discografico di origini ucraine) e madre originaria delle Bahamas (Roxie Roker, divenuta famosa per il suo ruolo come Helen Willis nella sitcom I Jefferson), ed è nato e vissuto in gioventù a New York.

Inizio carriera

Dopo il diploma ha iniziato a incidere dischi in proprio e nel 1988 ha firmato un contratto per la Virgin Records e nel 1989 esce il suo primo album, Let love rule.

Nel 1991 esce il suo secondo album Mama Said, che coincide con la dolorosa separazione dalla prima moglie.

Numerosi testi del disco sono per l’appunto ispirati alla fine del matrimonio con Lisa. Nel 1992 scrive una canzone per Madonna: Justify my love, e produce un album per la cantante francese Vanessa Paradis.


lenny-kravitz


Il grande successo

Il terzo album è del 1993 e si intitola Are you gonna go my way. È il disco di Kravitz che ha ricevuto maggiori consensi, considerando che ha vinto un Brit Award nel 1994 come miglior album, mentre il singolo tratto dal disco si è aggiudicato il BMI Pop Award come migliore canzone del 1995; inoltre il video che accompagna l’omonima canzone ha vinto nel 1993 l’MTV Video Music Award come miglior video di un artista maschile.

Un anno dopo esce il singolo Spinning around over you che comprende cinque tracce live registrate durante il tour Universal Love.

Alcune tappe importanti della storia di Lenny Kravitz passano attraverso illustri collaborazioni: nell’aprile del 1994 registra uno show Unplugged per MTV, mentre fra il 1994 e il 1995 lavora al suo quarto album, il caleidoscopico Circus.


lenny-kravitz


Crisi e gran ritorno

A seguito di questo ennesimo successo la rockstar si chiude in un lungo silenzio, anche a causa della morte della madre, da tempo malata di cancro. Torna alla ribalta due anni dopo con 5, l’album della maturazione definitiva.

Le sonorità sono cambiate e adesso prevedono un uso più smaliziato della tecnologia, anche se il risultato è sempre apparentemente grezzo, così come la musica di Lenny Kravitz risulta sempre di forte impatto.

La canzone Thinking of you è dedicata alla madre e non può che commuovere per il suo struggente pathos. Sempre in pista, dunque, e sempre con grande atteggiamento energico, Kravitz si è ripreso alla grande da tutte le sue traversie.


lenny-kravitz


Ultime performance e altre collaborazioni

Memorabili rimangono le sue performance dal vivo, in cui riesce a scatenare tutta la sua carica aggressiva che cela però profonda dolcezza.

Lenny Kravitz è stato chiamato da Elton John per interpretare Like father like son, una delle canzoni che fanno parte di Aida, il musical teatrale che ha scritto assieme a Tim Rice per la Disney.

Per la colonna sonora del film Austin Powers: The spy who shagged me, (film che vede tra gli attori Elizabeth Hurley e Heather Graham), Lenny ha registrato un’incandescente versione dello storico pezzo dei Guess Who, American woman.


madonna-e-lenny-kravitz
Madonna e Lenny Kravitz.

Il suo ultimo lavoro discografico si intitola It is time for a revolution (2008). Nel 2009 debutta in campo cinematografico come attore, interpretando un’infermiere nel film Precious, di Lee Daniels.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata del cantante non si conosce bene dove vive e nemmeno a quanto ammontino i suoi guadagni ma del campo sentimentale si hanno decisamente più notizie. Lenny Kravitz è stato sposato una sola volta e con l’attrice Lisa Bonet. Il loro matrimonio è durato dal 1987 al 1993 e sono diventati genitori di Zoe Isabelle Kravitz nel 1988.

Negli anni al rocker americano sono stati attribuiti anche diversi flirt con personaggi dello star system internazionale come Madonna, Nicole Kidman, Penelope Cruz e Adriana Lima ma a quanto pare Lenny Kravitz continua ad essere uno degli scapoli d’oro più richiesti.


lenny-kravitz-e-lisa-bonet
Lenny Kravitz e Lisa Bonet.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio