CuriositàStasera in TV

Lezioni di persiano, il film si ispira ad una storia vera?

Va in onda questa sera 26 gennaio 2022 su Rai Uno

Va in onda stasera in tv mercoledì 26 gennaio 2022, in prima serata su Rai Uno il film Lezioni di persiano con protagonista Nahuel Perez Biscayart: la pellicola si ispira ad una storia vera? Il film è del 2020, si tratta di un film drammatico diretto da Vadim Perelman.

Lezioni di persiano, il film si ispira ad una storia vera?

Va in onda stasera in tv mercoledì 26 gennaio 2022, in prima serata su Rai Uno il film Lezioni di persiano con protagonista Nahuel Perez Biscayart: la pellicola si ispira ad una storia vera? Il film è del 2020, si tratta di un film drammatico diretto da Vadim Perelman. Il film si basa su un racconto scritto da Wolfgang Kohlhaase, intitolato Erfindung einer Sprache, ovvero “Invenzione di una lingua”.  Esistono tantissime storie simili che raccontano come le persone riescano a salvarsi usando acume e intelligenza.

Trama

Lezioni di Persiano, film diretto da Vadim Perelman, è ambientato nella Francia del 1942, un Paese occupato dalla minaccia nazista, e racconta la storia di Gilles (Nahuel Pérez Biscayart). Durante una retata delle SS, l’uomo viene catturato insieme ad altri ebrei e imprigionato in un campo di concentramento tedesco. Quando gli viene chiesto se sia ebreo, Gilles mente dicendo che è persiano, scampando così a una fine certa, ma a una condizione: insegnare il farsi – lingua che lui non conosce affatto – al direttore del campo Koch (Lars Eidinger); infatti, una volta terminata la guerra il comandante nazista sogna di poter aprire un ristorante in Iran. È così che per sopravvivere Gilles si vede costretto a inventare una lingua fatta di parole e suoni senza senso, sperando di non essere scoperto.

Trailer

Vi lasciamo al trailer del film del 2020 diretto da Vadim Perelman.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio