Gossip

Chi è la cantante Lidia Schillaci?

Lidia Schillaci è una cantante e compositrice italiana, famosa per aver partecipato a diversi programmi televisivi

Lidia Schillaci è una cantante e compositrice italiana famosa per aver partecipato a diversi programmi televisivi, come ”Operazione Trionfo“, ma anche per aver partecipato come attrice nella serie “Non smettere di sognare 2“. Attualmente la Schillaci canta nel coro di “Ballando con le stelle“ dove è voce solista.

Chi è Lidia Schillaci?

Lidia Schillaci nasce a Palermo il 28 marzo del 1984 e cresce nella piccola frazione Castellammare del Golfo. Nasce a Palermo il 28 marzo 1984.
Studia per cinque anni pianoforte al conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani e intraprende gli studi di canto già dal 1996 prima in conservatorio e dopo presso la Scuola Jazz “Brass Group” di Palermo seguita da Maria Pia De Vito, una delle più ambite insegnanti di canto jazz in Europa.

Lidia ha dichiarato che le sue cantanti preferite sono: Whitney Houston, Aretha Franklin, Dionne Warwick, Ella Fitzgerald.

Da giovanissima è impegnata in collaborazioni con diversi cantanti di successo, come Eros Ramazzotti, che ha affiancato nel 200 5e sostituendo i duetti dell’artista con la cantante Anastacia.schillaci e ramazzotti

Padre di Lidia Schillaci

Suo padre ha abbandonato la famiglia quando era ancora piccola ma è poi ritornato dopo diverso tempo.

Lidia ha dichiarato: «E’ tornato a cercare me e i miei fratelli. All’inizio non è stato facile, ma oggi i rapporti sono sereni. E’ stato un dolore molto forte, ne parlo con fatica, ma grazie a tutto questo, forse, oggi sono forte».

Lidia Schillaci su Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lidia Schillaci (@lidiaschillaci)

Lidia Schillaci: il lavoro e la carriera

Debutta nel 2002 con la partecipazione alla trasmissione televisiva “Operazione trionfo” che le consente l’ingresso in accademia raggiungendo la finale, dove si classifica al secondo posto, e le procura un contratto con Warner Music Italy.
La partecipazione al programma le permette di poter stare a stretto contatto con molti artisti di fama internazionale, quali Dionne Warwick, Tom Jones, Celine Dion, Anastacia, Phil Collins e nazionali quali Alexia, Loredana Berté, Patti Pravo, Giancluca Grignani, Max Pezzali e Nek. All’interno della trasmissione studia con molti insegnati di canto tra cui Maria Grazia Fontana, Luca Jurman, Rossana Casale e Natalio Mangalavite.

Collabora per un suo inedito con Robben Ford, uno tra i più grandi blues-man del mondo.
Successivamente studia interpretazione, tecnica dell’Actor’s Studio abbinato al canto, con una famosa insegnante di New York, Mary Setrakian.

Nel 2006 inizia un’importante collaborazione con Eros Ramazzotti. Sarà la vocalist ufficiale del tour europeo “Calma apparente”. In duetto con Eros canta “I belong to you”, il brano originale cantato da Anastacia ed Eros.

E’ la vocalist nel tour italiano di Max Pezzali “Torno subito” (2007/08) e di seguito approda in Australia per alcune date con Eros Ramazzotti.

Scrive una canzone dal titolo “I miss you” che diventa la colonna sonora del film “Sbirri” con Raoul Bova (2009) e canta altri brani della colonna sonora collaborando con l’autore delle musiche Fabrizio Lamberti e il regista Roberto Burchielli.

Compone musica e testi di alcuni brani importanti scritti appositamente per la colonna sonora di una fiction di Canale 5 dal titolo “Non smettere di sognare”. Collabora con Fabrizio Lamberti nella realizzazione della colonna sonora della puntata zero.

Nel 2010/11 è impegnata come attrice e cantante nella serie televisiva di 8 puntate “Non smettere di sognare 2“ (regia di Roberto Burchielli). E’ anche autrice di alcune canzoni della fiction che interpreta lei stessa recitando nel ruolo di Ginevra detta Gin. Il brano “Ti vorrei amare” ha il testo scritto da Max Pezzali.

Nuovamente sul palco come vocalist con Elisa nel 2011/12 con cui partecipa a varie convention in Italia, tra cui “Italia loves Emilia” uno dei piú grandi eventi di beneficenza mai realizzati in Italia.

La collaborazione con Eros Ramazzotti riprende nel 2013 e vede nuovamente Lidia impegnata come vocalist nel tour mondiale “Noi” che fará tappa in Europa, America latina, America del nord e Australia.
Al tour mondiale seguirà un’ulteriore collaborazione tutta italiana con Elisa
nel tour “L’anima vola”.

Attualmente è impegnata nella realizzazione del suo primo progetto musicale da solista con Suoni dall’Italia.

Tale e Quale Show

Lidia Schillaci è stata una concorrente del programma Tale e Quale Show” nel 2019, in cui i concorrenti devono imitare cantanti famosi. La cantante ha vestito i panni di Ornella Vanoni, Antonella Ruggiero, Beyonce e Mina. Lidia si è classificata terza, dopo il vincitore Agostino Penna ed il secondo classificato Francesco Monte.

Partecipa anche all‘edizione 2020 del talent tornando a concorrere per la fase finale del torneo dei campioni. In quest’ultima competizione, Lidia si è classificata seconda.

La vita sentimentale di lidia

Lidia Schillaci è stata fidanzata con Luca Favilla, ex ballerino di Ballando con le Stelle. La rottura è avvenuta dopo circa due anni e mezzo di relazione. A dare l’annuncio è stata la cantante siciliana, reduce dalla vittoria al Super Torneo di Tale e Quale Show. Dopo aver svelato sul settimanale Gente di essere single, la talentuosa Lidia ha snocciolato qualche dettaglio nelle interviste rilasciate a Tv Sorrisi e Canzoni e Di Più Tv.

Come spiegato da Lidia Schillaci l’addio a Luca Favilla, è avvenuto durante il lockdown della scorsa primavera. Complice l’emergenza Coronavirus Lidia e Luca hanno capito di non essere fatti l’uno per l’altra.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio