Cronaca

Seconda ondata di Coronavirus, le linee guida dell’Ue: “Evitare nuovi focolai”

L’Europa si prepara alla seconda ondata dell’emergenza Coronavirus. La Commissione Europea infatti ha pubblicato un documento con le linee guida per prevenire ed eventualmente fronteggiare una nuova diffusione di massa del Covid-19.

Seconda ondata di Coronavirus, le linee guida della Commissione Europea

Tra le misure per prevenire una seconda ondata, c’è la maggiore coperta dei test. Nel documento anche il miglioramento della sorveglianza ed il maggiore accesso ai servizi medici ma anche all’interoperabilità delle app per il tracciamento oltre i confini nazionali. Verrà sviluppato un sistema digitale e comune agli Stati membri di moduli di localizzazione per i settori di trasporto più rilevanti. Prevista anche la realizzazione di una nuova guida per indagini specifiche sull’epidemia, una campagna di campionamento nelle acque reflue per tracciare la presenza del virus nelle acque urbane e la condivisione a livello Ue di dati clinici, epidemiologici e virologici attraverso la piattaforma EU Covid-19.

Le altre linee guida

Infine verranno stipulati nuovi contratti per la fornitura di ventilatori, attrezzature da laboratorio e medicinali per la terapia intensiva. “Ora sappiamo di più riguardo al virus ma il nostro dovere è rimanere vigili e preventivi – ha spiegato Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione europea –. L’insieme delle misure presentate oggi mirano a contrastare ulteriori possibili focolai di Covid-19. Attingendo alle lezioni degli ultimi mesi, noi stiamo pianificando in anticipo per evitare l’improvvisazione, rafforzando la nostra preparazione su tutti i fronti, preservando il mercato unico e le sue principali libertà e facilitando il percorso verso la ripresa economica e sociale in tutta l’Ue”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio