Cronaca

Listeria, mangia un wurstel e muore: 80enne colpito da meningite: è il quarto caso

Listeria, uomo morto dopo aver mangiato un wurtsel ad Alessandria. I fatti risalgono allo scorso 29 settembre come riportato da Repubblica

Ad Alessandria un uomo è morto dopo aver mangiato un wurtsel. Si tratta dell’ennesimo sospetto caso di listeria in Italia: un 80enne di Alessandria che ha mangiato dei würstel crudi di pollo e si è ammalato di meningite da listeria monocytogenes.

Listeria, uomo morto dopo aver mangiato un wurtsel ad Alessandria

I fatti risalgono allo scorso 29 settembre come riportato da Repubblica. Sul caso lavorano il Ministero della salute, la direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, l’ASL, i carabinieri del NAS e la procura di Alessandria.

Secondo l’inchiesta in corso risulta che l’uomo ha comprato dei würstel di una grande azienda alimentare. E la presenza del batterio è stata riscontrata nei campionamenti effettuati presso uno stabilimento di produzione. Si tratta quindi di carne di pollame esposta a un’infezione batterica.

Wurstel contaminati, allarme listeriosi in Italia

La presenza del ceppo di Listeria ST 155 è stata confermata anche da campionamenti effettuati presso lo stabilimento. L’azienda ha avviato tutte le misure a tutela del consumatore con il ritiro dei lotti risultati positivi (1785417 e 01810919) e, in applicazione del principio di massima precauzione, di tutti quelli prodotti prima del 12 settembre 2022.

Al momento sono in atto ulteriori indagini anche su altri tipi di prodotti che potrebbero essere correlati ai casi umani di listeriosi.

I casi di listeriosi in Italia

Dal 2020 a oggi sono tre le persone decedute e 66 i casi clinici di listeriosi identificati in Italia. I decessi sono avvenuti a dicembre 2021, marzo 2022 e giugno 2022 in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e tutti hanno riguardato persone immunocompromesse o particolarmente fragili. A precisarlo all’ANSA sono fonti del Ministero della Salute.

La sorveglianza del ceppo del batterio listeria (ST 155) è iniziata nel 2020 a seguito di una serie di casi che si sono verificati in molte regioni e che sono stati identificati perché i pazienti avevano chiesto assistenza medica. Solo una parte di questi ha richiesto il ricovero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio