Cronaca

Livorno, intera famiglia in ospedale per intossicazione da monossido di carbonio

Ricoverati in 7, tra loro anche 3 bimbi piccoli

Un’intera famiglia di cittadini stranieri, quattro adulti e tre bambini è stata soccorsa nella mattinata di oggi, 12 aprile, a Livorno in via Maggi, per intossicazione da monossido di carbonio. Si tratta di un uomo di 46 anni, tre donne di 24, 38 e 61 anni e tre bambini di 6 mesi, 8 mesi e 2 anni.

Famiglia in ospedale per intossicazione da monossido di carbonio

Tutti gli intossicati sono stati accompagnati in un primo momento al pronto soccorso di Livorno per accertamenti. È stato poi attivato ed è tuttora in corso il trasferimento per il trattamento in camera iperbarica sia per i bambini, al Meyer di Firenze, sia per gli adulti che sono stati indirizzati all’ospedale fiorentino di Careggi. Sul posto, un appartamento all’ultimo piano di un palazzo sono intervenute due ambulanze della Misericordia Antignano e della Svs Ardenza, insieme a una squadra dei vigili del fuoco che ha avviato le indagini per risalire alle cause che hanno determinato l’intossicazione delle persone soccorse.

Cos’è il monossido di carbonio

Il monossido di carbonio (CO) è un gas inodore e incolore che provoca la morte quasi immediata di chiunque lo respiri. E’ un prodotto di combustione emesso dai motori a benzina, fornelli, stufe, generatori, lampade a gas, oppure che brucino carbone o legno. L’accumulo di monossido di carbonio in spazi completamente o parzialmente chiusi può provocare la morte per avvelenamento di persone e animali presenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio