Cronaca

Viola: “Non aspettare a chiudere in Lombardia e Campania”

Lockdown in Campania e Lombardia, il parere dell'immunologa Viola: "Occorre studiare il territorio e chiudere dove il virus circola"

L’immunologa Antonella Viola spinge per un lockdown in Campania e Lombardia. “Non si può andare avanti con un decreto ogni 15 giorni. Bisogna individuare subito i comuni più colpiti e metterli in lockdown. L’alternativa? A Natale avremo tutta Italia chiusa in casa” ha dichiarato l’immunologa dell’università di Padova e direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica della città veneta.

Lockdown in Campania e Lombardia, le parole dell’immunologa Viola

Intervistata da Repubblica la scienziata invita a valutare decisioni tempestive “dove gli ospedali sono in crisi, come Lombardia o Campania. Ma non serve un lockdown generalizzato. Occorre studiare il territorio e chiudere dove il virus circola di più, anche a livello di singoli comuni. Un valore di Rt sopra a 1,5 dovrebbe spingerci a intervenire”.

L’avvertimento

“Se non agiamo subito – avverte Viola – fra un mese i dati saranno peggiorati. A furia di rincorrere un’epidemia che è più veloce di noi, saremmo costretti a chiudere tutto per Natale. Avrebbe senso se fra 10 giorni avessimo più dati utili a orientare le scelte. La mancanza di dati invece è sempre stato un problema grave in Italia, fin dall’inizio.

Non abbiamo una mappa dettagliata della circolazione del virus, non sappiamo dove ci si infetta di più. Con il collega Enrico Bucci abbiamo fatto una fatica enorme a raccogliere i numeri sui contagi a scuola. Al ristorante ci prendono nome e cognome per permettere il tracciamento. Perché allora non sappiamo quanta gente si è infettata in quel contesto?”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio