Cronaca

Lockdown, il 10 marzo il Cts approvò la scelta del governo

Emergono dettagli sulla decisione di imporre il lockdown per l’emergenza coronavirus in Italia. Dettagli che arrivano da un verbale del comitato tecnico-scientifico che lo scorso 10 marzo avrebbe approvato la scelta del governo di chiudere l’Italia intera per la pandemia.

Lockdown per il coronavirus in Italia, spunta un documento segreto

Si tratta di un documento segreto come riportato dal Corriere della Sera e che ontiene la relazione dell’Istituto superiore di sanità sull’esplosione del numero dei contagi. Spetta ora a Palazzo Chigi decidere se eliminare il vincolo di riservatezza trasmettendo tutto al Copasir. 

La ricostruzione

Lo scorso 3 marzo il comitato chiede al governo di chiudere quei due Comuni ma Palazzo Chigi e Regione Lombardia rimandano la decisione. Il 7 marzo c’è un nuovo documento del Cts, che chiede due livelli di protezione: uno per le aree a maggior contagio, cioè Lombardia e le province del Nord più colpite, l’altro per tuta Italia. Alle 3 del mattino dell’8 marzo il premier Giuseppe Conte annuncia la chiusura della Lombardia e di 14 province tra Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche. In quella giornata  si contano 133 morti, il numero più alto da inizio emergenza, 1.326 malati e 83 ricoveri in più nelle terapie intensive.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio