Curiosità
Tendenza

Francia, il lockdown non ferma la cultura: code davanti alle librerie prima della chiusura: la foto è virale

Il lockdown in Francia non ferma la cultura, lo dimostra una foto che ritrae le lunghe code davanti le librerie prima della chiusura

A causa dell’allarmante aumento dei contagi da covid-19 la Francia ha imposto un nuovo lockdown. Ma il coronavirus non ferma la cultura: lo dimostra una foto ormai virale sul web che ritrae le lunghe code davanti le librerie prima della chiusura. Nel periodo di isolamento forzato, infatti, molti francesi hanno scelto di leggere un buon libro.

Lockdown in Francia, code davanti alle librerie: la foto è virale

In Italia supermercati presi d’assalto per comprare il lievito, in Francia gli appassionati della lettura hanno risposto con lunghe code davanti alle librerie prima della chiusura.

Lo scatto è virale sui social

A confermarlo è una foto scattata da Astrid Dujardin e pubblicata sui social dall’editore Stephen Carrière. Sotto la pioggia, moltissimi francesi aspettavano il proprio turno per entrare nel punto vendita della catena di librerie Le Furet du Nord nella Grand-Place di Lille, in una zona particolarmente colpita dall’emergenza sanitaria. “Ecco perché stiamo combattendo”, è il commento di Carrière.

“C’è il mondo come alla vigilia di Natale”

Le Parisien, inoltre, ha riportato le impressioni dei venditori della libreria Divan, una delle più grandi della Francia. Quest’ultimi hanno fatto sapere: “C’è il mondo come alla vigilia di Natale”. Il direttore di Divan, Philippe Touron, ha aggiunto: “Da cinque mesi, grazie alle mascherine e ai gel, siamo stati esemplari. Pochi casi di Covid sono stati registrati in libreria“. Ma con la nuova chiusura del Paese, “i francesi per comprare i libri non avranno altra scelta che rivolgersi alla grande distribuzione organizzata.

O peggio ancora, su Amazon“. Per Touron però, non è una giusta soluzione, perché “il 70% del nostro volume d’affari arriva da vendite d’impulso. Su internet si scende al 10%”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio