Cronaca
Tendenza

Italia tra zona rossa o arancione a Natale: ipotesi negozi aperti ma bar e ristoranti chiusi

Lockdown a Natale, Italia divisa tra zona rossa e arancione. Il governo deve decidere le nuove misure anti-covid

Tiene banco la questione del lockdown Natale. Il premier Giuseppe Conte esclude una chiusura totale ma annuncia anche nuove misure restrittive. Gli scienziati suggeriscono di mettere l’Italia intera in zona rossa ma con qualche libertà in più rispetto al lockdown della scorsa primavera.

Nel governo intanto si registra una spaccatura tra chi spinge per misure drastiche (su tutti il ministro Boccia) e chi invece teme una crisi sociale se anche il Natale dovesse essere blindato.

Lockdown a Natale, le ipotesi del governo

Il governo studia due ipotesi. La prima è quella di una Italia in zona arancione con bar e ristoranti chiusi, spostamenti limitati ma negozi aperti. La seconda, più forte, è quella che porterebbe ad una zona rossa nazionale. Si tratterebbe di un nuovo lockdown generale.

Potrebbe interessarti anche >> Covid, con l’Italia zona rossa a Natale torna obbligatoria l’autocertificazione

Potrebbe interessarti anche >> Italia zona rossa (o arancione) a Natale: cosa cambia per gli spostamenti

Date, misure e coprifuoco

Le date “calde” dovrebbero comprendere 12 giorni. Ovvero 19,20, 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre, poi 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. In quei giorni si cercherà di evitare resse in strada e riunioni in famiglia tra cenoni, pranzi e tombolate. Per le cene c’è il coprifuoco dalle 22, che però dovrebbe essere anticipato alle 18 o alle 20. Oppure, in alternativa, il lockdown o la zona rossa dal 23 o 24 dicembre al 6 gennaio.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio