Cronaca

Locuste, approvate come prodotto alimentare dall’Unione Europea

Le locuste arrivano sulle nostre tavole, approvati come prodotto alimentare dall'Unione Europea: si tratta del secondo insetto autorizzato

Le locuste arrivano sulle nostre tavole, approvati come prodotto alimentare dall’Unione Europea. Si tratta del secondo insetto autorizzato all’immissione in commercio: venduto come snack o ingrediente di altri cibi.

Le Locuste sono state approvate come prodotto alimentare

Dopo i vermi della farina, un secondo insetto potrà essere venduto come cibo nell’Unione Europea: si tratta della locusta, una specie diffusa in Asia e anche in Europa, autorizzata dalla Commissione europea all’immissione in commercio come “Novel Food”.

L’approvazione dell’Unione Europea

L’approvazione, ai sensi del regolamento europeo sui nuovi prodotti alimentari, riguarda le forme congelate, essiccate e in polvere della locusta migratoria.

I “Novel Food”

I “Novel Food” sono definiti come alimento che non era mai stato consumato in misura significativa nell’Unione Europea prima del 15 maggio 1997, quando è entrato in vigore il regolamento sui nuovi alimenti. Tale regolamento riguarda solo l’approvazione di un prodotto, a seguito della valutazione scientifica effettuata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare che verifica, alla luce delle prove disponibili, che l’alimento non rappresenti un rischio per la sicurezza della salute umana.

Rischi allergie

Riguardo ai rischio di allergie alimentare, l’EFSA ha comunque indicato che il consumo della locusta migratoria “può potenzialmente portare a reazioni allergiche” in particolare in soggetti con allergie preesistenti a crostacei, acari della polvere e molluschi. Inoltre, ha precisato l’EFSA, gli allergeni del mangime (ad esempio il glutine) possono finire nell’insetto che viene consumato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio