Cronaca

Arrestato un oligarca russo a Londra: è il miliardario Mikhail Fridman

È accusato di riciclaggio, cospirazione per frodare il Ministero dell'Interno e cospirazione per falsa testimonianza

Il primo dicembre, a Londra, è stato arrestato l’oligarca russo Mikhail Fridman.

Arrestato un oligarca russo a Londra: è Mikhail Fridman

La National Crime Agency of Great Britain (Nca) ha arrestato il miliardario russo Mikhail Fridman con l’accusa di riciclaggio di denaro. Solo successivamente è stato rilasciato su cauzione.

Lo riporta la Pravda Ucraina, aggiungendo che fra le altre accuse, la Nca attribuisce a Fridman anche quella di cospirazione per frodare il Ministero dell’Interno e cospirazione per falsa testimonianza.

L’arresto nella sua residenza a Londra

Fridman è stato arrestato il 1 dicembre nella sua residenza multimilionaria a Londra. Anche altre due persone sono state arrestate. Il primo è un uomo di 35 anni, arrestato con l’accusa di riciclaggio di denaro e ostacolo a un ufficiale della Nca, fermato mentre usciva di casa con una borsa che conteneva migliaia di sterline in contanti.

E un altro uomo di 39 anni, fermato nella sua abitazione di Pimlico, Londra, con l’accusa di riciclaggio di denaro e associazione a delinquere finalizzata alla frode.

Nell’operazione coinvolti più di 50 agenti

Più di 50 agenti sono stati coinvolti nell’operazione nella casa londinese dell’uomo d’affari. Numerosi dispositivi digitali e una notevole quantità di denaro contante sono stati sequestrati a seguito di perquisizioni effettuate dagli investigatori. Tutti e tre gli uomini sono stati interrogati dalla Nca e rilasciati su cauzione.

Chi è Mikhail Fridman

Fridman, nato e vissuto a Leopoli fino a 17 anni per poi trasferirsi in Russia, è stato membro di numerosi organismi pubblici, tra cui l’Unione russa degli industriali e degli imprenditori e il Council on Foreign Relations. Il miliardario, nato in Ucraina, è co-fondatore di LetterOne, una società di investimento internazionale con sede in Lussemburgo, di Alfa Group, e di Alfa-Bank, una delle più grandi banche private russe. Tra gli oligarchi russi, è stato il primo a esprimere contrarietà verso la guerra contro l’Ucraina. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio