Almanacco

Il 10 agosto del 1965 nasce Lorella Cuccarini, uno dei volti più noti del panorama italiano

Lorella Cuccarini è sicuramente una delle ballerine, cantanti e showgirl più amate dagli italiani. Fu scoperta da Pippo Baudo che la volle accanto a sé a Fantastico, e da allora il suo volto è uno dei più noti del panorama italiano. È sulla cresta dell’onda dai lontani anni Ottanta ricordate La notte vola? ed è stata persino protagonista di uno spot per un’azienda di cucine, con slogan “la più amata dagli italiani”, titolo che ancora oggi la descrive bene. Nel 2018 la vediamo in una veste diversa, quella di attrice in L’Isola di Pietro 2.

10 agosto 1965: nasce Lorella Cuccarini, amatissima showgirl italiana

Lorella Cuccarini è nata a Roma il 10 agosto 1965 e sin da piccola ha nutrito una grande passione per la danza. Si è esibita per la prima volta in un saggio di danza classica dopo aver preso lezioni dalla sua prima insegnante, Nadia Chiatti.


Heather_Parisi_e_Lorella_Cuccarini_(anni_1980)
Heater Parisi e Lorella Cuccarini negli anni Ottanta.

A 9 anni scopre la sua grande passione per la danza e si iscrive alla scuola di ballo di Enzo Paolo Turchi. Da lì comincerà una carriera incredibile. Ha trascorso la sua adolescenza in condizioni economiche modeste: per pagarsi le lezioni di ballo ha svolto diversi lavori (faceva anche le pulizie e la segretaria in un’accademia di danza).

Esordio e successo

Nel 1985 l’esordio in tv: dopo essere stata “scoperta” da Pippo Baudo conduce il programma Fantastico insieme ad Alessandra Martines. Poi il debutto come cantante con La notte vola, la sua canzone più celebre (anche sigla di Odiens, trasmissione di Canale 5 a cui Lorella partecipa nel 1988).


Fantastico_7_(1986)_-_Martines,_Baudo,_Cuccarini.jpeg
Lorella Cuccarini, Pippo Baudo e Alessandra Martines a Fantastico 7 del 1986.

Nel corso del suo periodo d’oro ha ottenuto numerosissimi premi e riconoscimenti: 12 telegatti, fiction, cantante delle più famose sigle anni Ottanta (da Liberi liberi a Vola), Sanremo sia come cantante che come presentatrice, trasmissioni TV, insomma, per riassumere che cosa ha fatto Lorella, servirebbero pagine intere.

Anni Novanta

Nei primi anni Novanta in Mediaset diventa conduttrice di Paperissima e di Buona domenica, mentre nel 1993 torna al fianco del Pippo Nazionale per la conduzione del Festival di Sanremo. Due anni dopo si ripresenta sul palco dell’Ariston come cantante con il brano Un altro amore no, composta dal marito Silvio Testi.


lorella-cuccarini


In seguito, dopo aver presentato i programmi Campioni di ballo, A tutta festa e Vota la voce, Lorella Cuccarini conduce una trasmissione intitolata ancora La notte vola, dove ripropone canzoni degli anni Ottanta.

Dagli anni Duemila ai Duemiladieci

E nel 2002 torna in RAI con Uno di noi e con la serie Amiche. Quindi, dopo un altro passaggio a Mediaset, la Nostra fa ritorno a RAI1 per condurre Attenti a quei due e Domenica in.


Lorella_Cuccarini


Nel 2016 assieme ad Heather Parisi è al timone dello show Nemicamatissima, e l’anno successivo calca le scene teatrali con La regina di ghiaccio e con Non mi hai più detto ti amo.

Vita privata

Nel 1991 ha sposato il produttore Silvio Testi (pseudonimo di Silvio Capitta) e insieme hanno avuto 4 figli: Sara, Giovanni, e i gemelli Giorgio e Chiara. In un’intervista a Verissimo ha rivelato di aver avuto un aborto spontaneo in passato, e di essere poi rimasta incinta di Sara poco dopo.


Lorella_Cuccarini_Silvio_Testi
Lorella Cuccarini e suo marito, Silvio Testi.

A Vanity Fair la showgirl ha rivelato di aver passato un periodo di crisi col marito, coincidente con la perdita di entrambe le loro madri: «Viviamo il dolore in modo diverso e per risanare le ferite del cuore necessitiamo di cure diverse. Io mi ricarico nella famiglia e nel dialogo, lui invece ha bisogno di isolarsi e di silenzio».

Tuttavia, hanno resistito e si sono rivelati una delle coppie più longeve del mondo dello spettacolo. Il loro segreto? Fare l’amore con suo marito almeno due volte la settimana. «Non è una questione di tempistiche nette, non te lo ordina il medico, ma la cura è il letto, due volte alla settimana il s*sso ci sta», ha rivelato in un’intervista a Gente.

Morte della madre


lorella-cuccarini


Sua mamma, Marta Persili, è venuta a mancare il 16 aprile 2002; fu una perdita molto dolorosa da superare per Lorella: «Aveva 65 anni, il momento in cui potevamo regalarle un po’ di tranquillità, di serenità, il piacere di fare la nonna. Credo che lei sarebbe contenta di come ho cresciuto i miei figli. Ho messo in pratica tanti suoi insegnamenti», aveva scritto sui social per ricordarla.

Posizioni sociali e politiche

Nel 2009, attraverso le pagine di Vanity Fair, si è detta favorevole alle unioni civili, ma contraria al matrimonio omosessuale e all’adozione di bambini da parte di coppie gay. Si è comunque definita “non omofoba”.


paolo-savona
Paolo Savona, un uomo politico apprezzato da Lorella Cuccarini.

Nel 2018 ha rilasciato opinioni critiche nei confronti dell’Unione europea, dichiarandosi sovranista ed esprimendo ammirazione per il politico della Lega Nord Alberto Bagnai e per Paolo Savona, ministro nel primo governo Conte.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio