Cronaca

Lorenzo Castellano è morto: autore del Grande Fratello e altri programmi di successo

Lutto nel mondo della televisione, Lorenzo Castellano è morto a 58 anni: è stato l'autore del Grande Fratello

Lutto nel mondo della televisione, Lorenzo Castellano è morto a 58 anni: è stato l’autore del Grande Fratello e di altri programmi di successo. Figlio del famoso regista Franco Castellano, ha firmato molte trasmissioni e film cult degli ultimi decenni.

Lorenzo Castellano è morto a 58 anni

Autore, sceneggiatore e regista. Figlio d’arte, suo padre, Franco Castellano, formò con Giuseppe Moccia la nota coppia Castellano e Pipolo. Mesi fa gli era stato diagnosticato un linfoma.

I messaggi di cordoglio

Tra i primi a rendergli omaggio sui social è stato oggi Federico Moccia, che con lui non solo ha condiviso l’infanzia ma ha mosso anche i primi passi nel mondo della tv: “Lorenzo mi aiutava ogni tanto a giocare a scacchi, a cercare di migliorare, ma sorrideva vedendo che era un tentativo piuttosto inutile. Però lui lo faceva con affetto, simpatia e soprattutto pazienza e tranquillità, le sue doti più speciali. Con lui ho diviso mille avventure, le prime trasferte della Lazio con i nostri genitori, Castellano e Pipolo, e poi tanti bei progetti insieme compreso il grande successo di Quelli del College. Ci ha salutato con quella sua stessa serenità che lo contraddistingueva dai molti”.

Chi era Lorenzo Castellano

Lorenzo Castellano inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo nel 1982 come assistente alla regia per il film Grand Hotel Excelsior, uno dei successi al botteghino firmati Castellano e Pipolo. Nel 1989 è regista e autore, insieme a Federico Moccia, della serie televisiva College con Federica Moro trasmessa da Italia 1. Nel 1991 è autore dei giochi nella Domenica In di Pippo Baudo e ne 1992 autore dei giochi del preserale Ci Siamo!?! condotto da Gigi Sabani su Raiuno. Sceneggiatore del film Panarea, nel 1997 è tra gli autori di Fantastico Enrico, varietà del sabato sera di Raiuno condotto prima da Enrico Montesano e poi da Giancarlo Magalli.

La carriera

Dopo il 2000 concentra la sua attività nel campo dei reality televisivi. Dal 2001 al 2006 è autore del daytime de Il Grande Fratello 2,3,4,5, in onda su Canale 5. Nel 2005 è autore del reality di Raiuno Ritorno al presente, mentre nel 2006 è autore di riferimento per l’Arizona e finalizzatore della striscia daytime del reality Wild West di Raidue. Fra i programmi che portano la sua firma anche Distraction, in onda nel 2007 su Italia 1, con Teo Mammucari, nel 2008 invece è stato autore della striscia daytime del reality La Talpa 3, sempre su Italia 1. Nel 2009 è tra gli autori di Vuoi ballare con me?, talent show presentato da Lorella Cuccarini su Skyuno. Tra il 2012 e il 2013 è autore di Attori e divi italiani, edizioni 1 e 2, programma condotto da Tiberio Timperi su Rai Premium. Nel 2013 è autore di Cinetalk, talk sul cinema condotto da Francesca Fialdini su Rai Movie.

Articoli correlati

Back to top button