Cronaca

Enorme incendio devasta Los Angeles, quartieri rasi al suolo e caos: 30mila persone in fuga

Los Angeles, maxi incendio mette in fuga migliaia di persone
L'incendio

Un vasto incendio sta colpendo Los Angeles, negli Stati Uniti, distruggendo interi quartieri e costringendo decine di migliaia di persone a una fuga precipitosa per evitare conseguenze fatali. L’area maggiormente devastata è Pacific Palisades, ma le fiamme si sono propagate anche a Santa Monica.

Le immagini e i video che arrivano dalla città californiana mostrano interi quartieri avvolti dal fuoco, con i residenti costretti ad abbandonare le loro auto in strada per mettersi in salvo. Almeno 200.000 abitazioni sono rimaste senza elettricità e lo stato di emergenza è stato dichiarato.

Los Angeles, maxi incendio mette in fuga migliaia di persone

Il rogo è partito come un incendio boschivo la mattina del 7 gennaio (ora locale), ma spinto dal vento, si è rapidamente esteso a zone residenziali, uscendo completamente fuori controllo. In poche ore, le fiamme hanno raggiunto le abitazioni, cogliendo di sorpresa molte persone, e hanno generato scene di panico e fughe di massa. Un’allerta rossa è stata emessa per milioni di persone nelle contee di Los Angeles, Ventura e Orange. Tuttavia, le operazioni di evacuazione si stanno svolgendo in modo caotico, con la Pacific Coast Highway, l’unica via di fuga, completamente congestionata. Un residente di Pacific Palisades ha descritto la situazione come un inferno.

L’incendio è scoppiato intorno alle 10:30 del mattino (ora locale), sulle colline della città. Non era stato diramato alcun allarme ufficiale, ma in poche ore le fiamme hanno devastato oltre 2.900 acri, circa 12 km quadrati di terreno. Circa 30.000 persone sono già scappate e le autorità di Santa Monica hanno ordinato l’evacuazione delle zone a nord del viale San Vicente. I vigili del fuoco, ormai, non tentano più di salvare le abitazioni, ma si concentrano solo sul tentativo di fermare l’avanzata del fuoco.

Le scene sul posto sono drammatiche. Alcuni anziani residenti in un centro assistenziale sono stati costretti a fuggire in tutta fretta, spinti su sedie a rotelle e barelle. Le autorità locali hanno messo a disposizione tutti i mezzi possibili per facilitare l’evacuazione, tra cui anche un veicolo blindato, normalmente utilizzato per trasportare agenti SWAT.

incendioStati Uniti d'America