Politica

Il Presidente del Consiglio Draghi annuncia la lotta alla corruzione ed alle infiltrazioni criminali

Il confronto alla Camera ha evidenziato alcune posizioni rilevanti del nuovo Esecutivo Draghi: lotta alla corruzione ed alle infiltrazioni criminali

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso del dibattito alla Camera, ha annunciato la lotta alla corruzione (che deprime l’economia) ed alle infiltrazioni criminali. Torna, così, alla rivalsa l’esigenza di trasparenza e di semplificazione, in ottica di contrasto alla corruzione, nella Pubblica Amministrazione.


corruzione immagine onu

L’intervento di Draghi: lotta alla corruzione ed alle infiltrazioni criminali

Ieri, nel corso del dibattito sulla fiducia alla Camera, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha confermato la necessità di un intervento mirato a favorire la legalità ed a ridurre la corruzione. Le sue parole: “La legalità e la sicurezza sono la base per attrarre investimenti. La corruzione è disincentivante sul piano economico per gli effetti depressivi sulla competitività e la concorrenza. Per quanto riguarda gli appalti pubblici, centrale è il ruolo dell’Anac“, dominus dell’anticorruzione .


corruzione

Il Premier, poi, si è soffermato sul tema della prevenzione: “molto resta da fare dal punto di vista della prevenzione, dove oggi ci sono meccanismi ancora tropo formali. La farraginosità degli iter è causa di inaccettabili ritardi, ma anche terreno fertile in cui si annidano e prosperano fenomeni illeciti, (ndr.mentre la) semplificazione avrebbe una funzione anticorruttiva”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio