Cronaca

Usa, in Louisiana via libera a disegno di legge su castrazione chirurgica per reati sessuali sui bambini

Negli Stati Uniti d’America si lavora a una legge per introdurre la castrazione chirurgica per i condannati per reati sessuali su bambini. Accade in Louisiana, dove i legislatori hanno approvato un disegno di legge che permetterebbe ai giudici di condannare alla castrazione chirurgica una persona giudicata colpevole di un crimine sessuale aggravato contro un bambino di età inferiore ai 13 anni.

Louisiana, approvato disegno di legge per la castrazione chirurgica per reati sessuali su bambini

In alcuni Stati, tra cui la stessa Lousiana, è già possibile ordinare per questi criminali la castrazione chimica, ovvero l’utilizzo di farmaci che bloccano la produzione di testosterone per diminuire il desiderio sessuale.

La castrazione chirurgica, invece, è una procedura più invasiva. La persona ritenuta colpevole che si rifiuta di sottoporsi alla castrazione potrebbe essere colpito da un’accusa di “mancata osservanza” e rischiare altri tre-cinque anni di carcere.

L’iter di legge

Nelle prossime ore il disegno di legge passerà sulla scrivania del governatore conservatore Jeff Landry_ sarà lui a decidere se firmarlo o porre il veto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio