Almanacco

Il 2 dicembre 1970 nasce Luca Venantini, stella del genere cult e figlio del celebre Venantino

Percorriamo insieme alcuni tratti biografici dell'attore Luca Venantini, il mitico Al del film cult Superfantagenio

Luca Venantini è un attore italiano di successo, noto agli appassionati del cult movie per il suo ruolo nel film Superfantagenio (con il mitico Bud Spencer), lo ricordiamo per i suoi ruoli come interprete in: Giovani e belli (1996), Quelli della speciale (1995), Chi tocca muore (1991), Classe di ferro (1989) e Amo non amo (1979).

2 dicembre 1970: nasce Luca Venantini, attore italiano

Figlio del grande caratterista del cinema Venantino, Luca Venantini nasce il 2 dicembre 1970 a New York City, New York (USA) ed ha vissuto nella Grande Mela fino agli anni Novanta.

Inizi

Il suo esordio nel mondo del grande schermo giunge all’età di 8 anni, quando Armenia Balducci lo sceglie in Amo non amo insieme a Jacqueline Bisset.

Successivamente, si fa un po’ le ossa ottenendo dei ruoli nelle seguenti opere cinematografiche: Apocalypse domani, di Antonio Margheriti (1980), Paura nella città dei morti viventi, di Lucio Fulci (1980), Il giustiziere della strada, di Giuliano Carnimeo (1983) e The Beniker Gang, di Ken Kwapis (1984).

Parallelamente compare anche nel primo episodio della serie tv statunitense ABC Weekend Specials del 1984.



Ascesa

Tuttavia, la consacrazione si realizza all’età di 15 anni, quando entra a far parte del cast di Superfantagenio di Bruno Corbucci (con guest star Bud Spencer nell’apice della sua carriera).

Degne di nota sono anche le sue attività lavorative, nel piccolo schermo, dove compare nella prima puntata della serie tv Quattro storie di donne del 1989 e nell’opera televisiva di successo Classe di ferro (serie televisiva che ha ottenuto la collaborazione dell’Esercito Italiano) comparendo in ben 22 episodi.


luca-venantini
Luca Venantini nella serie tv di successo Classe di Ferro.

Prosieguo

Tornato a New York ha lavorato e parallelamente ha proseguito gli studi, recitando, tra l’altro, in un episodio pilota di una serie tv statunitense per la Fininvest con John Turturro.

Successivamente si è trasferita a Roma e lì ha recitato come protagonista in una fiction televisive di successo a cura di Bruno Corbucci: tra queste non possiamo fare a meno di citare Quelli della speciale.


luca-venantini


Altre parti e trasferimento a Napoli

Tra la metà degli anni Novanta e gli inizi degli anni Duemila, Luca si specializza come attore del piccolo schermo, prendendo parte nel 1993 al film tv Chi tocca muore di Piernico Solinas (con Franco Nero e Martin Sheen), due anni dopo ne Il caso Braibanti, diretto per RAI1 da Franco Bernini e e in Terra bruciata di Andres Pfaeffli.

Stando a quanto riporta “Wikipedia”, il cosiddetto salto di qualità arriva con Giovani e belli di Dino Risi nel 1996 e, nello stesso anno, diventa il co-protagonista della miniserie in due puntate Fantaghirò 5, diretta da Lamberto Bava accanto ad Alessandra Martines.

Nel 2001 si trasferisce a Napoli ed entra a far parte del cast della serie tv La squadra dove interpreta il ruolo di Stefano De Pretis.


luca-venantini
Luca Venantini in Fantaghirò 5.

Anni Duemiladieci e Duemilaventi

Luca dedica gli anni successivi al piccolo schermo, fatta eccezione per le sue due interpretazioni in: The Museum of Wonders (2010) e Razzabastarda (2012), infatti, compare in: nel film tv Ama il tuo nemico 2 (2001), nella miniserie tv Empire (2005) nel primo episodio di Don Matteo (2008) e nel primo episodio di Romanzo criminale – La serie (2009). Nel 2019 compare nel cortometraggio Flee di Alexandra Vogel.


luca-venantini


Curiosità su Superfantagenio

Nell’opera cult Superfantagenio, Luca Venantini recita la parte di gran rilievo e nel cast vi è presente anche la figlia di Bud Spencer, Diamante Pedersoli, che nel film si innamora proprio del suo personaggio.

Anche il figlio di Bud, Giuseppe Pedersoli ha avuto l’occasione di partecipare al film Superfantagenio, nella sue piccola parte, inoltre, è presente anche Luca.

C’è un altro Curbucci che recita nel film Superfantagenio, si chiama Carlo e veste i panni di Red Forest, il giovane che si batte con Al (il personaggio di Luca). Gli appassionati presumono che sia un parente del regista.


bud-spencer-e-luca-venantini-in-superfantagenio


Durante una scena celebre del film Superfantagenio, i personaggi di Bud e Luca scappano su un tappeto volante inseguiti da una moltitudine di elicotteri, in questo frangente Luca sta per cadere ma viene salvato da Bud. Tuttavia, sembra che le sue gambe scompaiano dai riflettori.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio