Curiosità

Luglio è il mese della Luna piena del Cervo: quando assistere allo spettacolo astronomico

Luglio è il mese della Luna piena del Cervo: quando, come e dove è possibile vederla? Perché viene chiamata così?

Luglio è il mese della Luna piena del Cervo: quando, come e dove è possibile vederla? Perché viene chiamata così? All’alba di sabato 24 luglio potremo ammirare nel cielo la splendida Luna Piena del Cervo, chiamata dai nativi americani poiché si tratta del mese in cui iniziano a ricrescere i palchi nei maschi di questi maestosi animali.


luna-cervo


Luna piena del Cervo: quando e dove vederla

Sarà possibile assistere allo spettacolo astronomico da tutta l’Italia. Luglio è l’unico mese del 2021 caratterizzato da cinque distinte fasi lunari, iniziate con l’Ultimo Quarto di giovedì 1 e che termineranno sabato 31 con un ulteriore Ultimo Quarto. Il plenilunio del 24 luglio sarà la quarta fase lunare del mese.

A che ora vederla

La Luna entrerà in fase di plenilunio nella notte tra il 23 e il 24 luglio, precisamente alle 4.34.

Luna del cervo: il significato

Il plenilunio del 24 luglio 2021 ha un nome particolare: è chiamato infatti Luna piena del cervo, un appellativo legato alla tradizione e a determinati eventi stagionali. In questo caso, luglio è il mese in cui le corna dei cervi finiscono la propria crescita e raggiungono la massima lunghezza. Tuttavia, tra gli altri nomi proposti ci sono quello di Luna del tuono, per via degli eventi temporaleschi frequenti in questo periodo, o Luna del salmone, espressione usata dagli indiani dell’Alaska per riferirsi al ritorno di questi pesci nelle acque del loro territorio.

Articoli correlati

Back to top button