Cronaca

Lutto nel mondo della musica e della cultura: morto Angelo Gilardino

Lutto nel mondo della musica e della cultura, è morto Angelo Gilardino: chitarrista, compositore ed ex direttore artistico

Lutto nel mondo della musica e della cultura, è morto Angelo Gilardino: chitarrista, compositore ed ex direttore artistico della Fondazione Segovia. Aveva compiuto 80 anni lo scorso 17 novembre.

Lutto nel mondo della musica, morto Angelo Gilardino

Aveva compiuto 80 anni lo scorso 17 novembre e il Comune di Asigliano insieme al mondo della cultura gli aveva reso omaggio nel corso della cerimonia, Alberto Cirio.

Chi era Alberto Gilardino

Nato all’ospedale di Vercelli il 16 novembre del 1941, aveva vissuto ad Asigliano fino all’età di nove anni, quando la famiglia si era trasferita prima a Formigliana e poi a Vercelli. La sua carriera artistica, di assoluto valore a livello mondiale è durata dal 1958 al 1981. Ha avuto una grande influenza sullo sviluppo della chitarra come strumento alla ribalta nel XX secolo.

La carriera

Ha eseguito in prima assoluta centinaia di nuove composizioni a lui dedicate. Tenuto 200 corsi, seminari e masterclass in vari paesi europei su invito di università, accademie, conservatori, associazioni musicali e festival.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio