CuriositĂ 

Macchine da caffè, guida alla scelta

Cresce il ricorso a macchine da caffè per uso domestico, di quelle che funzionano utilizzando cialde e capsule

Cresce il ricorso a macchine da caffè per uso domestico, di quelle che funzionano utilizzando cialde e capsule.

Un modo per avere il caffè espresso anche a casa propria, o in ufficio, per un mercato che è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni: ancor di più durante il lock down, vista l’impossibilità di uscire a la chiusura dei bar, con conseguenza diretta l’aumento delle vendite in rete delle macchine da caffè. Si parla di un +33% riferito proprio a maggio, ovvero alla fine della quarantena.

Un mercato che oggi appare molto dinamiche, con tanti operatori che sono entrati in campo e diverse soluzioni per qualsiasi necessità. Di base le macchine da caffè possono essere di tre distinte tipologie. Ovvero:

  • Macchine per caffè in capsule
  • Macchine per caffè in cialde
  • Macchine per caffè in polvere

Ciascuna di queste ha propri vizi e virtĂą e la scelta dipende anche da motivi personali, a seconda delle proprie esigenze. In generale, a prescindere dal modello scelto, da ricordare che le macchine da caffè possono essere acquistate o anche ricevute in comodato. E proprio la macchina caffè in comodato d’uso è la soluzione piĂą apprezzata dai consumatori, nonchè quella piĂą efficace in ottica commerciale per le aziende.

Come scegliere la macchina da caffè adatta

Una sorta di noleggio temporaneo, nel quale la macchina da caffè viene data in comodato d’uso al cliente gratuitamente in cambio dell’impegno ad ordinare una certa quantità di caffè su base mensile. In questo modo si risparmia il costo iniziale per l’acquisto della macchina.

Attenzione poi, in fase di scelta, alle dimensioni della macchina da caffè; che possono variare anche di molto, il che può portare problematiche se la macchina verrà poi posizionata sul proprio piano cucina. Da calcolare poi al momento dell’acquisto quale potrebbe essere il costo annuo della macchina: ovvero, quanto costerà il caffè da utilizzare, fattore che si va a quantificare sulla base del prezzo della tipologia di capsule o cialde, a seconda della tipologia scelta.

Per gli amanti del caffè espresso da bar, può essere buona cosa rivolgersi ad una macchina da caffè in polvere, che può essere manuale (fanno ricorso a caffè macinato tradizionale) o automatica (funzionamento basato sulla macinazione del caffè in chicchi).

A ciascuno il suo caffè, in sostanza: non esiste un’indicazione a priori che sia valida per tutti, ma si deve partire da gusti e preferenza nonché da necessità e tipologia di investimento che si vuole affrontare. Un rito al quale non si rinuncia, a prescindere dallo strumento utilizzato: d’altra parte se nel mondo il consumo medio pro capite è di 4,5 chili di caffè l’anno e in Italia, invece, di 6 chili, un motivo ci sarà.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio