Cronaca

Macron attacca i no vax: “Voglio farli inc*****e. Irresponsabili, non sono più cittadini”

Covid, la battaglia di Macron contro i no vax: "Voglio farli arrabbiare". Il presidente francese ha escluso la vaccinazione obbligatoria

Emmanuel Macron si scaglia contro i no vax. Con i non vaccinati, ho tanta voglia di rompere le scatole. E quindi continueremo a farlo, fino alla fine. Questa è la strategia”. Così il presidente francese ha parlato, in un’intervista a Le Parisien, del piano che il governo sta attuando per contrastare la diffusione della variante Omicron nel Paese. “In democrazia – ha aggiunto – il nemico peggiore sono la menzogna e la stupidità. Sui non vaccinati facciamo pressione limitando loro, per quanto possibile, l’accesso alle attività della vita sociale”.

Covid, la battaglia di Macron contro i no vax

Macron ha sottolineato di non voler “mai rompere le scatole ai francesi. Protesto tutto il giorno con l’amministrazione quando mette ostacoli”, ma per tutelare la popolazione è necessario che tutti siano vaccinati. “D’altra parte, la quasi totalità delle persone, oltre il 90%, hanno aderito. È una piccolissima minoranza che è refrattaria – ha evidenziato il presidente francese – e come si fa a ridurla? La si riduce, scusate l’espressione, rompendogli ancora di più le scatole. Non li metto in carcere, non li vaccino a forza. Diciamo loro: a partire dal 15 gennaio, non potrete più andare al ristorante, non potrete più andare a bere un bicchiere di vino, un caffè, non potrete più andare a teatro né al cinema…”.

Niente obbligo di vaccino in Francia

Il presidente francese ha poi escluso la vaccinazione obbligatoria perché “se domani dico ‘tutti gli adulti devono essere vaccinati’ come lo controlli e qual è la sanzione? Questo è il vero argomento. Obbligherò le persone a farsi vaccinare? Le imprigiono e poi li vaccino?”. 


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio