Madre promette in sposa figlia 15enne ad un 25enne: condannata per maltrattamenti

A pochi giorni dalle nozze la giovane figlia aveva denunciato tutto al telefono azzurro

Una ragazzina di 15 anni promessa sposa di uno sconosciuto 25enne a Torino. La madre della giovane Rashida aveva costretto la figlia ad unirsi in matrimonio, tre anni fa. Dopo la chiamata della 15enne al Telefono Azzurro, la madre, di origine egiziane, è stata condannata dal Tribunale di Torino a un anno e quattro mesi – con la condizionale – per maltrattamenti in famiglia.

Madre promette la figlia 15enne in sposa ad uno sconosciuto 25enne

La ragazza 15enne, Rashida, di origini egiziane, era stata promessa in sposa dalla madre ad un uomo di 10 anni più grande. A pochi giorni dalle nozze, la giovane aveva chiamato il “Telefono azzurro” segnalando che presto sarebbe stata costretta a unirsi in matrimonio con uno sconosciuto. I fatti risalgono a tre anni fa a Torino. Ora è arrivata la sentenza tanto attesa.


Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, la giovane 15enne non era libera di usare il telefono o di uscire con le amiche. Infatti, raccontava che per andare a scuola doveva essere accompagnata da un parente. Da lì, la decisione di rivolgersi a Telefono Azzurro.

La 15enne al processo si è costituita parte civile e il tribunale le ha riconosciuto il diritto a risarcimento e una provvisionale di 5mila euro.

Condannata la donna per maltrattamenti