Curiosità

Mal di testa? Ecco i cibi utili per combatterlo

Soffrite spesso di emicrania e cefalea? Ecco un elenco dei cibi che aiutano a combatterle e tutti i benefici di questi.

Mal di testa: i cibi che aiutano a combatterlo

Soffrire di emicrania è un problema molto comune. Che si tratti di un leggero cerchio alla testa o di fitte costanti, il mal di testa può creare una serie di problemi anche gravi, che vanno dalla mancanza di concentrazione alle difficoltà visive.

Chi soffre spesso di emicranie, sa bene come siano difficili da sopportare. Per i casi sporadici si può intervenire con un analgesico, ma chi ha spesso questo problema, alla lunga, preferisce quasi tenersi il dolore pur di non ricorrere sempre ai farmaci.

L’elenco dei cibi che possono aiutare

Per fortuna, un sollievo può arrivare da alcuni alimenti, che possono aiutare a contrastare almeno i sintomi più lievi. Vediamo quali sono:

  • Il caffè. Oltre a fungere da energetico al mattino, il caffè sembra agire bene anche sull’emicrania, specialmente se questa è di tipo tensivo o dovuta alle allergie. La bevanda ha la funzione di abbassare i livelli di istamina che porta a migliorare la risposta dell’organismo agli allergeni. Secondo alcuni, con una spruzzata di limone il rimedio diventa ancora più efficace. Il sapore, però, non sarà affatto gradevole.
  • La frutta secca. Mandorle, noci e pistacchi sono ricchi di minerali, come il magnesio, che aiutano contro il mal di testa. Se si è stanchi, inoltre, grazie all’energia immediata che offrono, garantiscono una ripresa più rapida, aiutando a sopportare anche qualche piccolo fastidio.
  • Le banane. Ricche di magnesio e di potassio, le banane sono un ottimo alleato contro il mal di testa. Se si è particolarmente stanchi o ci si ritrova con un mal di testa causato da eccessi nel bere e nel mangiare, la banana può essere quindi una valida alternativa per rimettersi in sesto ed alleviare il fastidioso cerchio alla testa.
  • Lo zenzero. Mal di testa da digestione pesante? Un pezzetto di zenzero ed il problema è risolto. Sia da masticare che in un infuso da bere, lo zenzero si rileva un ottimo amico della salute nonché valido aiuto contro le emicranie.
  • L’anguria. Una fetta di anguria è la soluzione più adatta alle emicranie dovute alla disidratazione, al caldo e alla stanchezza in generale. Un alimento dolce e buono, perfetto per dare un po’ di buon umore mentre si cerca di sconfiggere il mal di testa.

Da non dimenticare

Per evitare l’emicrania è utile mantenere uno stile di vita corretto, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e fare attività fisica. Anche trovare dei momenti nei quali rilassarsi e tenere lontano lo stress può essere utile.

Inoltre, in caso di mal di testa ricorrenti, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico curante per capire l’origine in modo da trovare la soluzione più idonea al proprio caso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio