Scienza e Tecnologia

Malanni di stagione: ecco come si può ridurre al minimo i rischi

Sfortunatamente, con l’arrivo della stagione fredda aumenta drasticamente il rischio di ammalarsi e prendere il raffreddore, avere mal di gola, tossire o addirittura avere qualche linea di febbre. Tuttavia, è utile mettere in campo alcune misure preventive per ridurre i rischi al minimo.

Assumi integratori

È stato confermato che con l’abbassamento delle temperature esterne, si abbassano anche le difese immunitarie. In altri termini, significa che è proprio il freddo a far ammalare di più perciò occorre sostenere le difese immunitarie grazie a prodotti specifici come gli integratori da acquistare a prezzo scontato con i coupon per la Farmacia Loreto Gallo che si rivelano un ottimo alleato per ridurre il rischio di ammalarsi.

Umidifica l’ambiente

Quando si parla dei metodi più efficaci per ridurre il rischio di ammalarsi durante la stagione fredda, occorre ricordare l’importante ruolo dell’umidificatore per l’ambiente domestico. Questo semplice apparecchio diffonde aria umida al 45 – 55% che può anche essere arricchita con oli essenziali balsamici preziosi per idratare le mucose. Al contrario, l’aria secca altera le difese immunitarie.

Lava le mani

Ormai tutti dovrebbero avere imparato l’importanza di lavarsi le mani per eliminare i germi con cui si entra in contatto in particolare negli ambienti più affollati come supermercati o mezzi pubblici. È sufficiente utilizzare un sapone antibatterico e lavare le mani per 15 secondi per evitare di portare sul viso vicino a naso e bocca i principali patogeni responsabili dei malanni di stagione.

Respira con il naso

Il naso è la struttura pensata proprio per respirare; sebbene si possa farlo anche con la bocca, sarebbe però preferibile soprattutto in inverno utilizzare il naso perché al suo interno sono presenti dei sistemi per bloccare e intercettare i principali batteri che invece in bocca non ci sono, rischiando di lasciarli passare e portarli subito alla gola e nelle vie respiratorie superiore provocando mal di gola e tosse.

Getta via i fazzoletti una volta usati

I germi e i batteri intrappolati nel naso vengono poi eliminati tramite il muco, una secrezione che li intrappola evitando che entrino nell’organismo. Una volta pulito il naso con un fazzoletto, va subito buttato via nel bidone altrimenti riutilizzandolo in un secondo momento i germi presenti nel fazzolettino si distribuiscono sulle mani e sul viso. Potrebbe sembrare un consiglio poco utile ma in realtà fa davvero un’enorme differenza nel contrastare le affezioni stagionali.

L’importanza della vaccinazione

Arriviamo ora a un argomento un po’ controverso poiché alcuni sono contrari ai vaccini per partito perso in quanto sostengono che non servono a nulla o peggio. Tuttavia, stando a quanto affermato dalla comunità scientifica il vaccino antinfluenzale è prezioso soprattutto per i soggetti più fragili perché riduce il rischio di ammalarsi e l’insorgenza di complicanze gravi. Infatti, anche se alcuni malanni di stagione arrivano ugualmente dopo il vaccino, non ci sono pericolose derive e lunghi strascichi.

Cura l’alimentazione

Infine, quando si parla di come si può ridurre al minimo i rischi i gatti ha i malanni di stagione occorre parlare di alimentazione. A tavola dovrebbero sempre abbondare frutta e verdura di stagione che aiutano ad aumentare l’apporto di vitamine e sali minerali preziosi per l’organismo e le difese immunitarie.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio