Cronaca

Malattia X, allarme dell’Oms: “Arriverà e non siamo pronti. L’avevamo detto anche prima del Covid”

Una nuova allerta sull’arrivo della malattia X. A lanciarla è Tedros Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), spiegando che “è solo una questione di quando, non di se”, sottolineando che gli Stati non sono preparati ad affrontare un’altra pandemia.

Malattia X in arrivo: l’allerta dell’Oms

Un annuncio che ricorda quello del 2018, due anni prima che milioni di persone in tutto il mondo contraessero il Covid-19: un virus che per un paio di anni ha piegato l’Italia e altri Paesi, causando morti e instabilità politica.

“Se accadesse domani, ci troveremmo ad affrontare molti degli stessi problemi che abbiamo dovuto affrontare con il Covid-19” ha dichiarato il direttore dell’Oms, Tedros Ghebreyesus, nel suo discorso in occasione del World Governments Summit in corso a Dubai.

In particolar modo, il dirigente ritiene “possibile, o addirittura probabile, che dovremo affrontare un’altra pandemia nel corso della nostra vita. Non possiamo sapere quanto lieve o grave potrebbe essere, ma possiamo essere pronti“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio