Cronaca

Maltempo in Brasile, 36 morti per le piogge: Carnevale cancellato

In Brasile, le piogge che si sono abbattute sulla costa Nord di San Paolo hanno causato 36 morti, tra i quali anche un bambino di 7 anni. Sono state 18 ore di pioggia battente che sabato, 18 febbraio, hanno causato una frana a Ubatuba. Secondo gli esperti, non si tratta di una pioggia tropicale, ma sono le conseguenze del cambiamento climatico che in Brasile, con la foresta Amazzonica ridotta per un terzo in deserto, si fanno sentire con la stessa intensità del resto del mondo.

In Brasile, 36 morti per le piogge

In America Latina ora si è in piena estate e le piogge sono brevi, ma intense. La pioggia torrenziale si è abbattuta su Barra do Sahy, Juquehy, Camburi e Boiçucanga. Il governatore Tarcísio de Freitas ha decretato per 180 giorni lo stato di pubblica calamità in sei città che sorgono sul litorale settentrionale dello Stato. Frane, smottamenti, valanghe di acqua mista a fango e detriti hanno travolto case, fattorie, aperto voragini sulle grandi arterie della costa. Si contano 228 sfollati e 338 persone rimaste senza un tetto. I vigili del fuoco hanno lavorato tutto il giorno. Sono stati tempestati da richieste di aiuto.

Nella sola São Sebastião hanno ricevuto 481 telefonate. Qui sono caduti 627 millimetri di pioggia. Il record è stato registrato a Bertioga, con 683 millimetri.

Danni alle strutture

Gli impianti di depurazione sono esplosi dopo essere stati sommersi da valanghe di pietre, tronchi d’albero, spezzoni di case, carcasse di auto e camion.

Carnevale cancellato Il Carnevale è stato cancellato lungo tutta la costa settentrionale di San Paolo, perché era impossibile svolgere cortei e sfilate. Persino il porto di Santos, il più grande dell’America Latina, è stato chiuso. Troppo forte il vento con onde che hanno sfiorato i due metri.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio