Cronaca

Violenta ed improvvisa grandinata, fulmini e pioggia in Campania: i numerosi disagi

Registrati grandinate, forti temporali accompagnati da fulmini e pioggia su gran parte della Regione

Maltempo in Campania, dove era stata diramata un’allerta meteo per condizioni avverse: nel pomeriggio di questo fine settimana, venerdì 16 dicembre, sono stati registrati grandinate, forti temporali accompagnati da fulmini e pioggia su gran parte della Regione. Numerosi i disagi causati nelle diverse Province.

Maltempo in Campania, disagi in tutte le Province

Rovesci di pochi minuti ma violenti sono stati registrati su tutto il territorio della Campania. Era stata diramata la proroga dell’allerta meteo per condizioni avverse di colore Giallo. L’avviso è valido fino alle 9 di domani, sabato 17 dicembre su tutto il territorio regionale. Ecco le previsioni meteo degli esperti.

Allerta meteo in Campania fino a domani: temporali e grandine

Si prevedono ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente intense. Attenzione ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico.
Sono possibili: Ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno; caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

 

Maltempo nel Salernitano, grandinata a Positano

Maltempo nel territorio salernitano dove in queste ore si è scatenata una violenta e improvvisa grandinata. A segnalarlo diversi utenti con foto e video. Si registrano inoltre fulmini e pioggia anche su Salerno, Monti Lattari e Cava de’ Tirreni.

Registrata una violenta grandinata di 10 minuti anche a Pagani intorno alle 19.

Maltempo ad Avellino, bufera di acqua e vento

Proprio in questi minuti si è abbattuta una bomba d’acqua ad Avellino, con l’accompagnamento di fulmini. “Caduti molto vicini”, dichiarano i cittadini.

Maltempo a Napoli, forti temporali e fulmini

Anche sul territorio Napoletano si è presentata la pioggia. A Nola un forte temporale è in atto da circa un’ora.

Articoli correlati

Back to top button