Sorpresa a Napoli: questa mattina la città si è svegliata con la neve sul Vesuvio. Per 24 ore, a meno di ulteriori proroghe, sulla Campania vige una allerta meteo per temporali e vento. Le incredibili immagini, diventate presto virali sul web, girate nel traffico del capoluogo mostrano come imbiancata la cima del vulcano.
Maltempo in Campania, neve sul Vesuvio
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.
A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture. Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico.