Cronaca

Maltempo in Campania, forti temporali accompagnati da fulmini: numerosi disagi nelle province

Numerosi i disagi causati nelle diverse province

Maltempo in Campania, dove era stata diramata un’allerta meteo per condizioni avverse: nel pomeriggio di questa domenica di fine agosto sono stati registrati forti temporali accompagnati da fulmini. Numerosi i disagi causati nelle diverse province.

Maltempo in Campania, temporali in questa domenica di fine agosto

Rovesci di pochi minuti ma violenti sono stati registrati su tutto il territorio della Campania. Era stata diramata infatti un’allerta meteo per condizioni avverse di colore Giallo. L’avviso è valido dalle 12 alle 21 di oggi, domenica 28 agosto, su tutto il territorio regionale. Ecco le previsioni meteo degli esperti.

Allerta meteo in Campania domenica 28 agosto: temporali e grandine

I temporali potranno essere improvvisi, forti e localizzati: i fenomeni sono infatti caratterizzati da rapidità di evoluzione, incertezza previsionale ed essere temporanei ma intensi. Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento.

Si prevede anche un conseguente rischio idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Maltempo nel Casertano, bomba d’acqua e fulmini creano danni

Maltempo scatenato anche nel Casertano dove è in corso un nubifragio che sta causando danni e allagamenti. Bomba d’acqua accompagnata da tuoni forti anche a Sessa Aurunca.

Il forte temporale che dura da circa 25 minuti accompagnato da fulmini e tuoni ha creato immediatamente disagi. Un fulmine mette fuori uso una condotta idrica e sono numerosi gli allagamenti, soprattutto registrati nella zona di Maddaloni e comuni limitrofi.

Gli allagamenti

In via Ponte Grotta, a Cervino, nella zona di confine con Maddaloni, l’acqua ha reso impraticabile la strada, che quindi è stata transennata e messa in sicurezza.

Sempre nel comune della Valle di Suessola, un fulmine ha causato lo spegnimento della cabina dei motori dell’acqua, provocando l’interruzione della corrente idrica in città.

Maltempo ad Avellino, bufera di acqua e vento

Proprio in questi minuti, sul capoluogo irpino, si è abbattuto un violento temporale. Come sempre in questi casi, si sono verificati numerosi disagi.

Nubifragio in corso ad Avellino , fulmini che cadono a poche centinaia di mt e cielo nero. Il temporale è nato proprio sul Partenio. Fulmini e tuoni vicinissimi, con corrente che salta.

Maltempo in Campania, bufera d’acqua in Costiera Amalfitana

Non si arresta la morsa del maltempo in questi pomeriggi di fine estate. Ancora una bufera d’acqua si è scagliata sulla Costiera Amalfitana e sulla Penisola Sorrentina: dalla spiaggia di Positano, dove nelle ultime ore nubi temporalesche erano visibili, hanno allertato i bagnanti che si sono dati alla fuga abbandonando i lettini e le barche fare ressa al molo. Poco dopo si è presentata la pioggia. Pioggia forte accompagnata da tuoni anche nel capoluogo della provincia e a Cava de’ Tirreni.

In Penisola Sorrentina

Anche nella Penisola Sorrentina le cose non cambiano: la pioggia si presenta accompagnata da tuoni e fulmini, specie nelle zone di Sorrento e Vico Equense.

Preoccupazione anche ad Atrani per il Dragone , a Ravello per i problemi di viabilità: allagamenti nelle scale a Praiano e Positano.

Maltempo, via la corrente a Battipaglia

Forti temporali registrati anche a Battipaglia, dove per pochi minuti la corrente è saltata creando numerosi disagi. A Scafati pioggia, fulmini e tuoni.

Maltempo a Napoli, forti temporali e fulmini

Oggi nella provincia di Napoli si è registrato un rovescio forte. La città di Saviano è stata sommersa da una bomba d’acqua e da fulmini. Meta caratterizzata da un cielo nuvoloso e coperto, molto scuro.

Maltempo a Benevento: crolla albero in via Santa Colomba

Il maltempo piomba anche nel Sannio, con forti temporali accompagnati da venti. A Benevento,  in via Santa Colomba, nel primo pomeriggio, un albero è crollato in strada. Per fortuna non si è registrato nessun danno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che lo hanno rimosso e messo in sicurezza l’area.

Articoli correlati

Back to top button