Meteo

Prossima settimana Italia sotto assedio: due cicloni temporaleschi pronti all’attacco

Non c’è pace dal maltempo in questo mese di giugno: nel corso della prossima settimana l’Italia sarà messa sotto assedio da due cicloni temporaleschi in grado di provocare precipitazioni abbonanti, grandinate e forti colpi di vento. Per la vera estate insomma dovremo aspettare ancora un po’ di tempo.

Maltempo a giugno, un’altra settimana con piogge e temporali

Partiamo con la nostra analisi dalla giornata di lunedì 15 quando un primo vortice ciclonico, in allontanamento verso i Balcani, farà sentire ancora i suoi effetti, provocando piogge e rovesci in particolare sulle regioni centro-meridionali, soprattutto su Appennini, zone adiacenti, coste di Lazio, Abruzzo, Molise e a scendere anche su Puglia, Basilicata e localmente anche tra Campania e Calabria. Qualche piovasco sarà possibile inoltre sul Triveneto (specie zone montuose) e qualche temporale sul Friuli Venezia Giulia. Andrà decisamente meglio sul resto del Paese, dove avremo più sole e soprattutto un aumento delle temperature.

Martedì 16 avremo tempo a tratti ancora molto instabile con la possibilità di temporali di calore sulle zone alpine, in locale sfondamento verso le aree limitrofe. Anche al Sud non mancheranno rovesci temporaleschi, particolarmente intensi specie su Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Basilicata. Da segnalare anche i forti venti di Maestrale lungo le coste.

Da mercoledì 17 si avvicinerà un secondo pericoloso vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa sospinto da correnti più fresche ed instabili di origine polare. Lo scontro tra masse d’aria completamente diverse (calda africana dei giorni precedenti e fresche in ingresso) potrebbe provocare imponenti celle temporalesche con il rischio di nubifragi, grandinate e venti intensi, fino in pianura. Dal pomeriggio il peggioramento si estenderà anche al Centro interessando però solo le zone più interne.

Purtroppo, nel corso di giovedì 18 le condizioni meteo si manterranno piuttosto instabili su gran parte dell’arco alpino, salvo locali sconfinamenti alle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Più sole invece al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori dove le temperature massime raggiungeranno punte fin verso i 28-29°C.

L’arrivo del bel tempo

Una gradita sorpresa è prevista da venerdì 19 quando l’alta pressione dovrebbe garantire una maggior stabilità atmosferica su buona parte dell’Italia regalando una bella giornata dal sapore decisamente estivo. Uniche deboli piogge al Nord est al primo mattino, poi spazio ad ampie schiarite anche su questi settori.

Per il successivo weekend le incognite aumentano, vista la notevole distanza temporale, ma pare che dopo un avvio soleggiato un nuovo ciclone di maltempo possa raggiungere l’Italia portando temporali, grandinate e forti colpi di vento.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio