Meteo

Maltempo, grandine a Torino: temporali e vento forte su tutto il Nord

Maltempo, grandine a Torino e temporali su tutto il Nord. Un vortice ciclonico dalla Francia arriva sull'Italia con temporali e grandinate

Maltempo, grandine a Torino e temporali su tutto il Nord. Un vortice ciclonico dalla Francia arriva sull’Italia con temporali e grandinate. Il vortice resterà sul Paese almeno per tutta la settimana. Le zone maggiormente interessate sono il Nordovest, soprattutto Piemonte e Val d’Aosta, ma anche Toscana, Umbria e fino alle porte delle Marche.

Maltempo, temporali e vento forte su tutto il Nord

Oltre ai temporali grandinate, e improvvisi forti colpi di vento. Nei giorni successivi il centro depressionario si muoverà lentamente verso il Centro e quindi nel weekend raggiungerà anche il Sud. Nubifragio a Torino Sono circa cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco del comando di Torino dopo il violento nubifragio con grandine che nel pomeriggio si è abbattuto nel capoluogo, in particolare nella zona sud della città.

Numerose le segnalazione dei cittadini di allagamenti e alberi sradicati. Un arbusto, in particolare, è caduto in corso Inghilterra colpendo un’automobile, per fortuna senza danni a persone. Piogge torrenziale nel Verbano-Cusio-Ossola, provincia più a nord del Piemonte.

Nelle ultime 24 ore la rete meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha misurato 157,8 millimetri di acqua a Formazza, 149,89 a Montecristese, 122 a Crodo, dove tre famiglie sono rimaste isolate per lo straripamento del fiume Toce. Nubifragi anche nella zona del Lago Maggiore: a Cannobio sono caduti 83,6 mm di pioggia in tre ore.L’allerta gialla per i temporali in Piemonte resta per tuttala giornata di oggi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio