Meteo

Maltempo: 3 regioni in allerta rossa martedì 5 ottobre, 7 in arancione | L’ELENCO

Continua l'ondata di maltempo, per domani martedì 5 ottobre. Allerta rossa in tre regioni, altre 7 in arancione. Ecco l'elenco completo

Continua l’ondata di maltempo, per domani martedì 5 ottobre. Allerta rossa in tre regioni, altre 7 in arancione.  Il Dipartimento della Protezione Civile infatti ha diramato oggi un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse estendendo e modificando quello di ieri e valutando per martedì una allerta rossa per rischio idrogeologico su diversi settori di Piemonte, Liguria e Lombardia. Per la stessa giornata è stata valutata inoltre una allerta arancione in sette regioni e una allerta gialla su gran parte del Paese.

Maltempo, allerta meteo per domani 5 ottobre: l’elenco delle regioni

Il maltempo che in queste ore sta imperversando su tutto il nord e in particolare sulle regioni di nord ovest provocano allagamenti ed esondazioni, infatti, nelle prossime ore non solo continuerà a insistere sulle medesime zone già pesantemente colpite creando nuovi e imponenti pericoli ma si estenderà anche al resto dell’Italia portando un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche con temporali e nubifragi diffusi da nord a sud. Le aree più a rischio restano quelle di nord ovest dove è altissimo il rischio idrogeologico ma è allerta arancione per rischio temporali anche al centro e in Sicilia.

Allerta meteo rossa su Piemonte, Liguria e Lombardia

L’avviso di allerta meteo prevede dalla tarda serata e notte di oggi ancora pioggia intensa e temporali violenti sui settori di nord ovest ma con la perturbazione atlantica scivolamento verso est e le regioni nordorientali dell’Italia. Domani martedì 5 ottobre si prevedono ancora piogge intense su tutto il nord ma anche sulla Sicilia e sui settori tirrenici da nord a sud.

L’intensità delle precipitazioni e gli innalzamenti dei livelli di fiumi e dei corsi di acqua hanno spinto la protezione civile a decretare per la giornata di domani quindi allerta Rossa per rischio idrogeologico sui Bacini Liguri Marittimi di Centro e i Bacini Liguri Padani di Ponente, oltre che su Toce, Belbo e Bormida in Piemonte e Nodo Idraulico di Milano, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali in Lombardia.

Allerta arancione in 7 regioni, allerta gialla su gran parte del Paese

È allerta meteo Arancione per rischio temporali invece su diversi settori di Liguria, Sicilia, Toscana e sulla Provincia Autonoma di Trento, allerta arancione per rischio idraulico su vari settori di Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige e per rischio idrogeologico  su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Alto Adige. Infine allerta gialla per rischio temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico anche per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.

 

Articoli correlati

Back to top button