Cronaca

Maltempo in Italia, scoppia la polemica: “Aiuti per Venezia, Matera dimenticata”

Scoppia la polemica sull’ondata di maltempo abbattutasi in particolar modo su Venezia Matera. Due delle località più belle e turistiche del nostro Paese sono state messe in ginocchio dalle forti piogge di questi giorni ma sui social – e non solo – serpeggia la polemica per una presunta disparità di trattamento.

Maltempo a Venezia e Matera, la polemica

In molti sui social infatti segnalano come, a fronte delle tante iniziative di supporto alla città di Venezia – dove da giorni si registrano innalzamenti del livello dell’acqua – non è stato fatto lo stesso con Matera.

La città della Basilicata infatti nei giorni scorsi ha vissuto un vero e proprio incubo con i celebri Sassi trasformatisi in un vero e proprio fiume in piena.

Le iniziative per Venezia

Nelle ultime ore si stanno susseguendo le iniziative in favore di Venezia dove domani si dovrebbe registrare l’ennesimo innalzamento del livello dell’acqua. Tra donazioni e raccolte fondi, tutti si stanno mobilitando per la cittadina veneta i cui commercianti sono allo stremo delle forze.

E Matera?

Contestualmente molti polemizzano per l’assenza di iniziative di carattere nazionale per aiutare Matera. C’è chi sui social scrive: “20 milioni per Venezia? E Matera? Dimenticata come L’Aquila” facendo riferimento al sisma del 2009.

Insomma, ancora una volta, in un momento di grande difficoltà per l’Italia ci si divide tra chi aiuta, anche silenziosamente, e chi si affida alla macchina della polemica social.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio