Cronaca

Maltempo, violente grandinate al Nord: “Chicchi grandi come palline da tennis”

Quella di ieri è stata una giornata all'insegna del maltempo e violente grandinate sulle regioni del Nord Italia. Che cosa è successo

Quella di ieri è stata una giornata all’insegna del maltempo e violente grandinate sulle regioni del Nord Italia. A partire da ieri pomeriggio, infatti, diversi sistemi temporaleschi ben organizzati, hanno interessato dapprima le regioni del Nord-Ovest, quindi quelle del Nord-Est con accumuli pluviometrici elevati, grandinate e forti folate di vento.

Maltempo, violente grandinate al Nord: che cosa è successo

Una grandinata impressionante – da molti descritta come “senza precedenti” negli ultimi anni- ha interessato ieri la città di Villafalletto in provincia di Cuneo, a causa una sistema temporalesco a supercella che ha attraversato, in maniera molto rapida, le province di Cuneo ed Asti.

Nel giro di pochi minuti si sono registrati accumuli di grandine al suolo fino a 7-8 centimetri, con chicchi di grandine fino a 3-5 centimetri di diametro. Le grandinate hanno interessato anche altre province piemontesi: nel tardo pomeriggio di ieri, episodi grandinigeni hanno interessato le zone tra Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Domodossola, ma anche tra novarese, torinese e vercellese.

Articoli correlati

Back to top button