Economia

Manovra 2022, approvato il documento di Bilancio: cosa cambia per il Reddito di cittadinanza

Manovra 2022, il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità, il documento di Bilancio: cosa cambia per il Reddito di cittadinanza

Manovra 2022, il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità, a quanto si apprende, il documento programmatico di bilancio (dpb) che disegna la cornice della manovra 2022. Nel corso della riunione la Lega ha espresso una riserva politica sulla soluzione ad ora individuata sulle pensioni con quota 102 e 104, ma il tema sarà discusso nei prossimi giorni in vista del varo della legge di bilancio in un successivo cdm. Vediamo insieme cosa cambia per il Reddito di cittadinanza. 

Manovra 2022, cosa cambia per il Reddito di cittadinanza

Appare scontato un restyling del reddito di cittadinanza che il centrodestra chiede di abolire e sul quale si è già consumato lo scontro nella maggioranza. Il sussidio è stato rifinanziato fino alla fine del 2021 nel decreto fiscale che accompagnerà la legge di bilancio ma dovrebbe essere modificato nella legge di bilancio con una revisione della platea dei beneficiari, riducendo quindi le coperture per il 2022. E alcuni ritocchi potrebbero arrivare anche sul fronte dei controlli.

1 miliardo da restyling reddito di cittadinanza

Il governo conta di ricavare circa 1 miliardo dal restyling del reddito di cittadinanza. È questa la cifra che sarebbe stata indicata nel corso della cabina di regia sulla manovra. Il sussidio dovrebbe essere modificato in manovra con una revisione dei paletti per l’accesso, snellendo la platea e rafforzando il fronte delle politiche attive per il lavoro. Dovrebbe arrivare anche una stretta sui controlli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio