Politica

Manovra di bilancio, modifica effettuata: c’è l’accordo in maggioranza

Manovra di bilancio, modifica effettuata nella notte: c’è l’accordo in maggioranza. Ecco la parola del premier Conte durante una conferenza stampa.

Manovra di bilancio: c’è l’accordo

Questa notte, alla fine del vertice a Palazzo Chigi, c’è stata la modifica della manovra di bilancio e la alla fine è stato raggiunto l’accordo all’interno della maggioranza.

A dichiararlo e a spiegare i dettagli è stato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte:  «Oggi abbiamo lavorato sui dettagli: abbiamo lavorato oggi e ieri per mettere a punto gli ultimi dettagli del ddl di bilancio. Abbiamo un quadro completo che, ferme restando le prerogative del parlamento, segna un’intesa nella maggioranza»

E ancora, prosegue il Premier: «Nessuno può definire questa manovra, la manovra delle tasse: sarebbe una menzogna. Ringrazio le forze di maggioranza e opposizione per il lavoro svolto giorno e notte. C’era piena consapevolezza quando ha preso vita il Governo, delle difficoltà che avremmo dovuto affrontare. Abbiamo ritenuto opportuno e saggio ridurre impatto dell’85%” della plastic tax e rinviarla “al primo luglio».

Conte parla anche della Sugar Tax: «Abbiamo deciso che è più giusto farla dal primo ottobre. Le imprese avranno tutto il tempo per rielaborare le linee produttive e le strategie imprenditoriali”.  “Abbiamo azzerato la tassa sulle auto aziendali. Abbiamo lavorato intensamente e abbiamo fatto un lavoro con risultati molto interessanti. Daremo più soldi alle famiglie, con il fondo per le famiglie numerose, e a tutti i cittadini perché distribuiremo ben 3 miliardi di superbonus a consuntivo 2020. Per il solo fatto di utilizzare pagamenti digitalizzati, con un pagamento pressoché zero o comunque ridotti di commissioni, ci sarà la possibilità di vedersi restituire ben 3 miliardi alla Befana. Abbiamo eliminato il superticket, ridotto il cuneo fiscale, incrementato il fondo per la disabilità».

Pasquale De Prisco

Nato a Napoli il 16 maggio 1986 e residente a Pagani (Sa). Laurea triennale in Lettere presso Università degli Studi di Salerno. Laurea Magistrale in "Informazione, Editoria, Giornalismo" presso Università degli Studi Roma Tre. Ho collaborato con i quotidiani "Le Cronache" e "La Città". Ho lavorato per "MediaNews24", "Blasting News". Blogger del sito "La Puteca di Pakos".

Articoli correlati

Back to top button