Marcello Mastroianni: biografia, carriera e morte del leggendario attore italiano

La vita e la carriera di uno dei più grandi interpreti italiani: Mastroianni conquistò, negli anni '60 e '70, il mondo intero

Marcello Mastroianni è stato tra gli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati all’estero negli anni ’60 e ’70, soprattutto per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini e per le pellicole recitate in coppia con Sophia Loren. Capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici che in quelli comici, Mastroianni viene generalmente affiancato ai grandi della commedia all’italiana, del calibro di: Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi.

È stato per tre volte candidato all’Oscar al miglior attore: per Divorzio all’italiana (1963), per Una giornata particolare (1978) e per Oci ciornie (1988). Ha vinto 2 Golden Globe, 2 Premi BAFTA, 8 David di Donatello, 8 Nastri d’argento, 5 Globi d’oro e un Ciak d’oro.

Come Jack Lemmon e Dean Stockwell, ha ottenuto in 2 diverse occasioni il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes, nel 1970 per Dramma della gelosia e nel 1987 per Oci ciornie. Ha vinto per 2 volte la Coppa Volpi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica per Che ora è? e Uno, due, tre, stella!. Nel 1990 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera.



Marcello Mastroianni, vita e carriera del celebre attore italiano

Marcello Mastroianni,…



Exit mobile version