Cronaca

Maltempo, dichiarato lo stato d’emergenza nelle Marche

Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza nella Regione Marche per il maltempo, dopo la bomba d'acqua che questa notte ha ucciso almeno 10 persone

Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza nella Regione Marche per il maltempo, dopo la bomba d’acqua che questa notte ha ucciso almeno 10 persone. “Abbiamo deliberato lo stato di emergenza nelle Marche ed è previsto lo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire i primi interventi”, ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa organizzata per presentare il decreto Aiuti ter.

Dichiarato stato d’emergenza nelle Marche per maltempo

Al termine del punto con i giornalisti Draghi si recherà di persona nelle Marche, ad Ostra in provincia di Ancona, per visitare i territori colpiti, ma anche presiedere alle riunioni operative con le le autorità locali. “Voglio esprimere il cordoglio per le vittime dell’alluvione delle Marche ed esprimo la vicinanza del governo ai familiari delle vittime e tutti feriti: al momento contiamo 10 morti e quattro dispersi, ma sono dati in corso di evoluzione“, ha detto.

Per poi aggiungere: “Ho parlato con Acquaroli, il governo farà tutto ciò che è necessario. Ringrazio la Protezione Civile e le autorità locali e i sindaci delle zone colpite che sono i protagonisti in prima persona della presenza dello Stato. Ringrazio anche tutti i soccorritori”. E ancora: “Quanto successo oggi dimostra come la lotta al cambiamento climatico sia fondamentale”.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio