GossipSanremo 2022

Chi è Marco Mengoni, tra i Big di Sanremo 2023

Tutto ciò che c'è da sapere sul celebre cantautore romano

Chi è Marco Mengoni, tra i Big del Festival di Sanremo 2023: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata, Instagram e social del cantautore. Da anni è sulla cresta dell’onda, ed ha un grande successo, ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lui.

Chi è Marco Mengoni, Sanremo 2023: vita privata

Mengoni nasce a Ronciglione, provincia di Viterbo, il 25 dicembre del 1988. Figlio di Maurizio Mengoni e Nada Ferrari comincia ad appassionarsi alla musica fin da piccolo all’età di 14 anni, frequenta l’istituto per design e si iscrive ad una scuola di canto. All’età di 16 anni comincia la sua carriera da solista con un gruppo di musicisti in cui si esibiscono in piccoli club. A 19 anni si trasferisce a Roma per inseguire il suo sogno e si iscrive all’università di lingue cominciando a lavorare, e comincia a lavorare come fonico in alcune sale da registrazione. Nel 2013 si trasferisce stabilmente a Milano iscrivendosi alla SIAE registrando 76 brani.

Marco a riguardo è molto privato sulla sua vita privata, specialmente col suo fidanzato che al momento non si conosce. Da tempo si vocifera della presenza di un ragazzo nella vita di Mengoni, ma non c’è mai stata alcuna conferma né tantomeno smentita da parte dell’entourage dell’artista. Ha rilasciato delle dichiarazioni al corriere della sera dichiarando: “Io ho 30 anni e mi sono aiutato, analizzato, fatto analizzare, fatto gavetta più o meno lunga, ai like e dislike sono vaccinato. Per questo la mia vita privata sui social non mi va di mettercela, se è privata non mi va di mettere in mezzo persone che non c’entrano con la mia fama. Io faccio questo mestiere e io devo essere fucilato in piazza, ma non voglio che i miei cari siano massacrati. Ci tengo a proteggere le piante, figurarci le persone che mi stanno accanto!”.

La carriera del cantautore romano

Grazie alla terza edizione di X Factor viene conosciuto dal grande pubblico per il suo talento da cantante venendo, scelto da Morgan nel 2009 nella categoria 16-24 anni. Riesce a vincere l’edizione con un contratto con la casa discografica Sony Music dal valore di ben 300.000 euro.

Riesce a partecipare anche alla sezione Artisti al Festival di Sanremo 2010 ricevendo il Premio della Critica. Il suo singolo intitolato Dove si vola riuscendo ad aggiudicarsi il primo disco di platino per le oltre 80.000 copie vendute. Nel 2013 torna al Festival di Sanremo con Bellissimo e L’Essenziale vincendo quell’edizione con la successiva partecipazione all’Eurovision Song Contest dove arriva settimo.

Riesce ad avere una collaborazione con Cesare Cremonini e Gianni Nannini pubblicando l’album Pronto a correre. Quest’anno all’arena di Verona riesce ad aggiudicarsi l’evento “Rtl 102.5 Power Estate Hits” con il brano “Ma stasera” osannato dal pubblico per il suo pezzo.

Instagram e social

Marco Mengoni ha un profilo instagram @mengonimarcoofficial che vanta 1,7milioni di follower.Mengoni

Alcune curiosità di Marco Mengoni

  1. Marco inizialmente pesava ben 95 kg ma dopo un’influenza decise di mettersi a dieta, riuscendo a perdere 20 kg, grazie anche ai suoi hobby come nuotare, correre e andare in palestra.
  2. Marco ha costruito la sua carriera sull’ambiguità sessuale dichiarando inoltre: “Ho costruito tutta la mia carriera sull’ambiguità mi piace il mistero, mi piace giocare sull’ambiguità sessuale Io prendo esempio da tantissimi artisti che su questo hanno costruito carriere intere, partendo da David Bowie fino al nostro Renato Zero. Bacio quando c’è tempo, forse quella delle medie è stata la mia unica vera fidanzata, ma da baci a stampo”.
  3. Marco ha un tatuaggio misterioso ovvero una croce sul dito medio. Ha confessato l’artista: “Appartiene a un momento” ma questo particolare momento non ci è dato saperlo.
  4. In passato faceva il barman nel quartiere di Frascati a Roma.
  5. Gli idoli della musica di Marco sono Renato Zero, Micheal jackson e David Bowie.

Articoli correlati

Back to top button