Tv e Spettacoli

Mare Fuori 2: intervista esclusiva a Valentina Romani

Ecco l'intervista esclusiva dell'interprete di Naditza in Mare Fuori 2

Valentina Romani è tra le protagoniste della seconda stagione di Mare Fuori, amatissima serie ambientata in un carcere minorile napoletano, in onda dal 17 novembre 2021 su Rai2, in cui l’attrice interpreta Naditza, una giovane rom cresciuta a Napoli, che si ribella al matrimonio combinato che vuole imporle la famiglia.

Valentina Romani interpreta Naditza in Mare Fuori 2

Il personaggio di Naditza è molto complesso, ricco di sfaccettature che, però, sin dall’inizio è riuscito a conquistare milioni di telespettatori sia per la sua sensibilità e leggerezza, sia per la sua storia d’amore con Filippo, interpretato da Nicolas Maupas. Conosciamo meglio Valentina Romani attraverso un’intervista rilasciata da Comingsoon.

Comingsoon le ha chiesto se ci fosse un personaggio a cui fosse particolarmente legata: “Io prediligo la bellezza. Se un progetto è bello e il personaggio è giusto alla fine sposi ciò che per te è vincente e quindi la vita del personaggio stesso. Il modo in cui lo racconti, che poi sia su un palcoscenico o dietro la macchina da presa, in un certo senso passa in secondo piano. Ogni ruolo mi ha lasciato qualcosa. I personaggi a cui dai vita scavano dentro di te senza che tu te ne renda conto. Sono molto legata a Blu di Un bacio, il film di Ivan Cotroneo, ma anche a Vanessa de La porta rossa. È troppo presto per dire lo stesso di Naditza, anche se ogni giorno cerco di avere il suo coraggio.

Valentina ha raccontato quale, secondo lei, fosse la chiave del successo di questa serie: “Mare fuori racconta una situazione a sfondo criminale di alcuni ragazzi che stanno cercando di reinserirsi nella società al meglio delle loro possibilità. È un prodotto che abbraccia tanti generi e incontra tante persone. È uno specchio per un giovane ed è malinconico per un adulto. Uno dei punti di forza della serie è sicuramente il gruppo, l’unione tra i ragazzi emerge tantissimo. È un progetto davvero valido, gli attori sono tutti straordinari.

Valentina Romani e il suo personaggio Naditza

In Mare Fuori, Valentina interpreta Naditza, una giovane rom ribelle, coraggiosa ma anche molto fragile. Ecco cosa hanno in comune: “Io vorrei tanto avere il coraggio di Naditza. Non mi reputo una persona coraggiosa però come lei sono istintiva. Tendo a considerare razionalmente le conseguenze di una scelta, ma poi alla fine mi butto. La fragilità di Naditza è anche la sua forza, la sua determinazione nel voler cambiare vita. La prima evasione di Natidza, infatti, non è quella dal carcere, ma dalla sua famiglia. Lei fa ciò che sente e che vuole ed è una chiave di lettura molto interessante. Nella vita non è detto che ciò che vogliamo sia quello che è giusto per noi. E questo è un insegnamento che mi ha dato lei.

Inoltre, Comingsoon, le ha chiesto se ci fossero alcune possibili evoluzioni del personaggio: “In questa seconda stagione verranno fuori alcuni lati del carattere di Naditza in maniera sempre più forte. Ci sono delle scene in cui lei sarà costretta a tirar fuori la grinta e la forza per andare avanti. Si troverà a fare i conti in modo più diretto con la sofferenza, ma la sua vera indole rimarrà inalterata.

Valentina Romani nel film di Carla Fracci

Dopo Un bacio, Valentina Romani è tornata al cinema con Carla, il nuovo film dedicato alla vita di Carla Fracci che andrà in onda a dicembre su Rai1. Ecco com’è stata la sua esperienza: “Bellissima ed emozionante perché ho fatto danza classica per quasi 13 anni. Ho avuto l’opportunità di far parte del racconto della vita di una donna che ha fatto la storia. Carla Fracci era il mio idolo. È stato bello lavorare con Alessandra Mastronardi, che è un’artista completa e assolutamente professionale. Ho imparato tantissimo da lei, è magnetica e sono stata contenta di aver avuto la possibilità di lavorarci insieme.

mare fuori

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio