Margaret Thatcher, la Lady di Ferro che fu premier per 11 anni in Gran Bretagna

Da sempre appassionata alla politica e al partito conservatore, Margaret Thatcher comincia a far carriera a soli 25 anni. A 44 diventa ministro, cinque anni dopo viene eletta leader del partito conservatore. Le sue idee e il suo carattere deciso le valgono l’appellativo di Lady di Ferro

Margaret Ilda Roberts, meglio nota col cognome del marito, Thatcher è stata la prima donna Premier della storia del Regno Unito.

Da sempre appassionata alla politica e al partito conservatore, Margaret Thatcher comincia a far carriera a soli 25 anni. A 44 diventa ministro, cinque anni dopo viene eletta leader del partito conservatore. È rimasta a Downing Street per undici anni consecutivi. Le sue idee e il suo carattere deciso le valgono l’appellativo di Lady di Ferro.

La sua è stata, appunto, una politica e di libero mercato. Idee molto chiare soprattutto nella politica economica: taglia la spesa pubblica e i finanziamenti alle imprese, spinge per la privatizzazione. Un nuovo modo di intendere l’economia, che troverà un prezioso alleato d’oltreoceano: Ronald Reagan.

Margaret Thatcher: chi era la prima donna premier della storia del Regno Unito

Nata il 13 ottobre 1925, Margaret Thatcher è stata una delle donne politiche più influenti della Gran Bretagna. Nel 1959 il suo esordio…



Exit mobile version