Almanacco

Marisa Tomei: carriera, successi e filmografia della celebre attrice statunitense

Tutto quello che c'è da sapere sulla celebre attrice statunitense Marisa Tomei, nota per il ruolo di zia May in Spider-man

Marisa Tomei, nata a New York il 4 dicembre del 1964, è un’attrice statunitense. È nota al grande pubblico per aver interpretato il personaggio di Cassidy nel celebre film “The Wrestler” di vincitore del Leone d’Oro al 65esimo Festival di Venezia, grazie al quale ha ottenuto la sua terza candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Sempre in bilico tra film brillanti e commedie romantiche, l’attrice americana si è destreggiata in tantissimi film di successo, come: Avengers: Endgame, Frankie, Spider-Man: Far from Home e tanti altri.

Marisa Tomei, vita e carriera

Marisa Tomei, dopo essersi diplomata alla Edward R. Murrow High School si è iscritta alla Boston University, che ha potuto frequentare un solo anno a causa degli impegni di lavoro. Già sotto contratto, infatti, per alcune produzioni televisive (fra cui un paio di soap-opera), diventa famosa come la compagna di stanza di Lisa Bonet (ex moglie di Lenny Kravitz) nella sitcom “Denise“.

Il suo esordio al cinema risale invece al 1984 con una piccola parte in “Flamingo Kid” di Garry Marshall, ma il debutto vero e proprio, il film che le dà la possibilità di spiccare veramente, è del 1991 con “Oscar – Un fidanzato per due figlie” dove interpreta la figlia di Sylvester Stallone.

L’anno seguente vince l’Oscar come miglior attrice non protagonista con l’esilarante e sconclusionato “Mio cugino Vincenzo” di Jonathan Lynn accanto ad un incontenibile Joe Pesci.

L’ascesa dell’affascinante ed eclettica attrice

Il suo primo ruolo da protagonista è datato 1993, del tutto meritato dopo così tanti anni di carriera in cui ha dimostrato non solo di essere assai fotogenica ma di poter interpretare i ruoli più diversi, arriva con “Qualcuno da amare“, pellicola romantica che ha fatto battere più di un cuore. Inutile nascondere che la carriera di Marisa, nonostante questi inizi così promettenti, non ha mantenuto le aspettative generate.

Il motivo è da ricercare senz’altro nelle scelte non facili della sensibile attrice, sempre alla ricerca di copioni non scontati ed originali. Scelte nobili che spesso, ahimè, vanno nella direzione opposta di quella dei grandi numeri. Basterebbe citare qualche titolo per tracciare il percorso non proprio glorioso degli ultimi anni di carriera.

Si va dal non esaltante “Cronisti d’assalto” (del pur pregevole Ron Howard), al misconosciuto “La famiglia Perez“, dall’impegnato “Benvenuti a Sarajevo” di Michael Winterbottom, al flop di “L’altra faccia di Beverley Hills“.

Tra le sue recenti apparizioni troviamo nel 2000 “The Watcher” di Joe Charbanic, “What women want” (con Mel Gibson) di Nancy Meyers e nel 2001 “Qualcuno come te” di Tony Goldwyn.


marisa-tomei


I grandi successi

Miglior fortuna hanno le sue “performance” sul palcoscenico, che le hanno decretato ottima accoglienza da parte di pubblico e critica. Molto impegnata sul fronte teatrale, Marisa Tomei fa parte infatti della “Naked Angels Theater Company” e del “Blue Light Theater Company” di New York.

Negli anni 2000 recita in film di diversi generi, da “Svalvolati on the road” (2007), ai più impegnati “Onora il padre e la madre” (2007), “The Wrestler” (2008, con Mickey Rourke), “Le idi di marzo” (regia di George Clooney, 2011). Nel 2015 viene scelta per interpretare May Reilly nei film del Marvel Cinematic Universe, compreso il nuovo film su Spider-Man, ovvero Spider-Man: Homecoming, in uscita nel 2017


marisa-tomei

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio